Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / Pagine     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 16
Membri : 0

La redazione



 
TITOLO I - Principi generali

TITOLO I

Principi generali

 

ART. 1

Autonomia Statutaria

 

1.      Il Comune di Rionero in Vulture è un ente locale autonomo, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.

2.      Il Comune si avvale della sua autonomia, nel rispetto della Costituzione e dei principi generali dell’ordinamento, per lo svolgimento della propria attività ed il perseguimento dei suoi fini istituzionali.

3.      Il Comune rappresenta la comunità di Rionero in Vulture nei rapporti con lo Stato, con la Regione Basilicata, con la Provincia di Potenza e con gli altri enti o soggetti pubblici e privati e, nell’ambito degli obiettivi indicati nel presente statuto, nei confronti della comunità internazionale.

 

ART. 2
Finalità

 

1.      Il Comune promuove lo sviluppo e il progresso civile, sociale ed economico della comunità di Rionero in Vulture ispirandosi ai valori ed agli obiettivi della Costituzione.

2.      Il comune ricerca la collaborazione e la cooperazione con gli altri soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei singoli cittadini, delle associazioni e delle forze sociali ed economiche all’attività amministrativa.

3.      In particolare il comune ispira la sua azione ai seguenti principi:

a)      rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono l’effettivo sviluppo della persona umana e l’eguaglianza degli individui, specie la parità tra uomo e donna;

b)      promozione di una cultura di pace e di cooperazione internazionale e di integrazione razziale;

c)      recupero, tutela e valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, storiche, culturali e delle tradizioni locali;

d)      tutela attiva della persona improntata alla solidarietà sociale, in collaborazione con le associazioni di volontariato e nel quadro di un sistema integrato di sicurezza sociale;

e)      superamento di ogni discriminazione tra sessi, anche tramite la promozione di iniziative che assicurino condizioni di pari opportunità;

f)        promozione delle attività culturali, sportive e del tempo libero della popolazione, con particolare riguardo alle attività di socializzazione giovanile e anziana;

g)      promozione della funzione sociale dell’iniziativa economica, anche attraverso il sostegno di forme di associazionismo e cooperazione che garantiscano il superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali.  

     

 ART. 3

Territorio e sede comunale

 

1.      Oltre al Centro storico la circoscrizione del comune è costituita dalle seguenti frazioni e borgate storicamente riconosciute dalla comunità:

a)      Monticchio Bagni;

b)      Monticchio Sgarroni;

2.      Il territorio del comune si estende per 53,19 Kmq, confina con i comuni di Melfi, Rapolla, Barile, Ripacandida, Atella.

3.      La sede comunale è ubicata in Via Amedeo di Savoia , Palazzo Rotunno;

4.      Le adunanze degli organi collegiali si svolgono normalmente nella sede comunale; esse possono tenersi in luoghi diversi in caso di necessità o per particolari esigenze.

 

ART. 4

Stemma e gonfalone

 

1.      Il Comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di COMUNE DI RIONERO IN VULTURE;  si fregia del titolo di “CITTA’ “ concesso con D.P.R. del 2 Marzo 1971

2.      Lo stemma ed il gonfalone del comune, storicamente in uso, sono costituiti: da una corona ducale con sottostante una mano impugnante una daga di color ferro, lo scudo è ornato di pampini e rose su campo celeste.

3.      Nelle cerimonie e nelle altre pubbliche ricorrenze, e ogni qualvolta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dell’Ente ad una particolare iniziativa, il Sindaco può disporre che venga esibito il gonfalone con lo stemma del Comune.

4.      La giunta può autorizzare l’uso e la riproduzione dello stemma del Comune per fini non istituzionali soltanto ove sussista un pubblico interesse.

5.      Il 24 Settembre, anniversario dell’eccidio nazi-fascista, si celebra la giornata dello Statuto.

 

ART. 5

Programmazione e cooperazione

 

1.      Il Comune persegue le proprie finalità attraverso gli strumenti della programmazione, della pubblicità e della trasparenza, avvalendosi dell’apporto delle formazioni sociali, economiche, sindacali, sportive, culturali e di volontariato operanti sul suo territorio.

2.      Il Comune ricerca, in modo particolare, la collaborazione e la cooperazione con i comuni viciniori, con la Provincia di Potenza, con la Regione Basilicata e la Comunità Montana del “Vulture”.

 



Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Aprile>
LMMGVSD
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 00 00 00 00


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!