IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC). COMPONENTE TASI - TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI
Rionero in Vulture 30 settembre 2014 alle 17:52:00

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)
COMPONENTE TASI - TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI

La TASI è il nuovo tributo che sostituisce, dal 1° gennaio 2014, la maggiorazione TARES introdotta dal 1° gennaio 2013. Il tributo è diretto alla copertura dei costi dei servizi indivisibili, cioè i servizi erogati in favore della collettività la cui quantità non è misurabile singolarmente, ad esempio la pubblica illuminazione, la manutenzione stradale, il verde pubblico, la sicurezza locale, il servizio di protezione civile, il servizio socio-assistenziale.

Imposta Unica Comunale (IUC)

Componente TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili

Diversamente dalla maggiorazione TARES il nuovo tributo non è collegato alla superficie degli immobili, bensì al valore catastale dell'immobile, quindi con le stesse regole previste per l'imposta comunale sugli immobili ICI e per l'imposta municipale propria IMU.

Riferimenti di legge: articolo 1, commi 639 e seguenti della legge 27.12.2013 n. 147 (legge di stabilità 2014);

Presupposto impositivo: il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa anche l'abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai fini dell'IMU, ad eccezione dei terreni agricoli;

Soggetto passivo: chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, fabbricati, compresa l'abitazione principale, e aree edificabili, ad eccezione dei terreni agricoli;

Ogni possessore ed ogni detentore effettua il versamento della TASI in ragione della propria percentuale di possesso o di detenzione, avendo riguardo alla destinazione, per la propria quota, del fabbricato o dell’area fabbricabile, conteggiando per intero il mese nel quale il possesso o la detenzione si sono protratti per almeno quindici giorni.

Per possessore dell’immobile si intende il titolare su di esso di un diritto reale (ad esempio proprietà, usufrutto, diritto reale di abitazione del coniuge superstite); se l’immobile è occupato da un soggetto diverso dal possessore, l’occupante versa la TASI nella misura del 10% del tributo complessivamente dovuto per l’anno di riferimento, mentre il restante 90% è corrisposto dal titolare del diritto reale sull’immobile (delibera di C.C. n°39 del 29.09.2014).

La base imponibile del tributo è la stessa dell’IMU: per i fabbricati essa è il risultato del prodotto della rendita catastale, rivalutata del 5%, per il moltiplicatore (uguale a quelli dell'IMU e differenziato per categoria catastale); per le aree edificabili la base imponibile è rappresentata dal loro valore commerciale.

SCADENZE PER IL PAGAMENTO:

1^ RATA: entro il 16 Ottobre 2014

2^ RATA: entro il 16 Dicembre 2014

È possibile versare in un’unica soluzione entro il 16 Ottobre 2014.

MODALITA' DI VERSAMENTO:

Il contribuente provvederà al calcolo del nuovo tributo TASI in autoliquidazione come di consueto avviene per l’IMU, versando obbligatoriamente tramite il modello F24.

Il versamento minimo annuale è stabilito in € 12,00.

ALIQUOTE TASI

Le aliquote TASI deliberate per l’anno 2014 sono le seguenti:

Fattispecie Aliquota

Aliquota

Abitazione principale e relative pertinenze (solo categorie A/1, A/8 e A/9)

2,00 per mille

Abitazione principale e relative pertinenze (escluse categorie A/1, A/8 e A/9)

2,30 per mille

Fabbricati strumentali all’attività agricola di cui all'articolo 1, comma 678, della legge di stabilità (147/2013)

1,00 per mille

Altri immobili diversi dalle precedenti tipologie, comprese le aree fabbricabili

0,60 per mille

SERVIZIO PER I CITTADINI

Si informano i contribuenti che di seguito è inserito un link “Calcolo TASI online” attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo della nuova componente TASI dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate:

L’Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione per il pagamento della TASI nei seguenti orari e giorni di apertura al pubblico:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

Martedì e Giovedì: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30.