Cinema e teatro, al via il concorso “CULTURE/VULTURE 08”
Rionero in Vulture 31 gennaio 2008 alle 11:54:00

Sono aperte le iscrizioni gratuite per opere teatrali (della lunghezza massima di 20 cartelle) e cortometraggi (della durata massima di 20’) al concorso nazionale Culture/Vulture.

I migliori lavori saranno premiati durante la prima edizione del Festival delle Arti “Culture/Vulture”, che si svolgerà in Basilicata, nei mesi di maggio e giugno, nei comuni di Rionero in Vulture, presso il teatro La Piccola (piazzale della Stazione), e Venosa.

Il concorso è aperto a registi cinematografici ed autori teatrali, senza limiti di età, residenti in tutto il territorio nazionale. Ogni partecipante potrà iscrivere al Festival al massimo due opere e dovrà far pervenire i propri elaborati entro il 15 marzo 2008.

Ogni partecipante potrà iscrivere gratuitamente al Festival fino a due opere, alla fase finale potrà comunque essere ammessa soltanto un’opera per autore.
La domanda di partecipazione è disponibile all’indirizzo Internet www.letraccedelsacro.it.
L’avviso è finalizzato alla selezione di opere distinte in due sezioni: Teatro e Cortometraggi.
Per ciascuna sezione saranno assegnati 2 premi, Premio Culture/Vulture e Premio Speciale Giovani Culture/Vulture.

Il concorso, che per la sua prima edizione propone come tema “L’acqua e la terra”, punta a raccontare il rapporto dell’uomo con il territorio attraverso questi due principali elementi, mettendoli in relazione con i temi del sacro e dell’interculturalità.
I lavori saranno valutati in base alla loro aderenza al tema del Festival, che mira a sollecitare sensibilità artistiche e tecniche verso una riflessione sul territorio, per indagarne in modo particolare gli aspetti legati al sacro e all’interculturalità, riferendosi non esclusivamente alla specifica realtà del Vulture Alto Bradano, ma intendendo il territorio quale luogo di creazione e sviluppo di rapporti culturali e umani.

Nello stesso tempo, gli elaborati saranno valutati sulla capacità di innovare il codice teatrale e cinematografico, mettendo in relazione il tema centrale di ogni proposta con i risultati espressivi raggiunti dagli autori.

La serata di premiazione si terrà il 21 giugno 2008, a fare da cornice l’incantevole complesso dell’Incompiuta di Venosa.

La Direzione Artistica dell’edizione 2008 del Festival delle Arti Culture/Vulture è affidata al giornalista Mimmo Liguoro, che ha designato la Giuria del Festival e la Giuria Speciale Giovani.

Nella Giuria, Mimmo Liguoro (giornalista), Armando Lostaglio (critico cinematografico), Salvatore Maira (regista cinematografico e docente di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico all’Università La Sapienza di Roma), Domenico Nucera (giornalista del Corriere della Sera), Ulderico Pesce (attore e direttore Centro Mediterraneo delle Arti).

Il Festival Culture/Vulture nasce nell’ambito del progetto Culture in Loco, è finanziato dalla Regione Basilicata attraverso il contributo del Fondo Sociale Europeo, concernente i finanziamenti destinati al Pit Vulture – Alto Bradano, nella provincia di Potenza. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di nuove professionalità nell’area del Pit (Progetto Integrato Territoriale), che si propone, congiuntamente alla promozione del territorio, il rafforzamento dell’offerta culturale e delle risorse professionali dedicate alla sua produzione e diffusione, dando avvio alla realizzazione del Distretto Culturale del Vulture.
Culture/Vulture è promosso e organizzato da una partnership composta da Civita Servizi, Cineclub Vittorio De Sica, Consorzio Nazionale PRO.GE.A Formazione, Stoà - Istituto di Studi per la direzione e gestione d’impresa, ADV - Agenzia di comunicazione, ST Consulting.

Fonte: Ufficio Stampa Regione