Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / News     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 12
Membri : 0

La redazione



 
Viva soddisfazione da parte dell'Amministrazione di Rionero per la trasformazione del CROB in IRCCS
Rionero in Vulture 05 marzo 2008 alle 10:48:00

Dopo la firma del decreto da parte del Ministro della Sanità Livia Turco e la Conferenza Stato-Regioni di oggi, 28 febbraio, alla quale ha partecipato il Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo, si è completato l’iter per la trasformazione del CROB di Rionero in Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico. E’ un legittimo riconoscimento delle professionalità e della qualità delle prestazioni e della ricerca sanitaria del centro oncologico lucano che da tempo è diventato un punto di riferimento per l’intero Mezzogiorno.

E’ quindi coronato dal successo il lavoro di quanti da un decennio si sono adoperati per dare alla Basilicata un centro oncologico di eccellenza. Di questo va dato atto all’amministrazione del CROB, al suo direttore scientifico, ai suoi operatori e alla giunta regionale, che ne hanno sostenuto le finalità e gli obiettivi.


 (Il CROB di Rionero)


Il Sindaco di Rionero Antonio Placido e l’Amministrazione Comunale, nel ringraziare il lavoro svolto dalla Giunta Regionale ed in particolare dal Presidente Vito De Filippo,  evidenziano che questo riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico è stato un obiettivo strategico necessario per un concreto decollo verso l’eccellenza della struttura ed esprimono grande soddisfazione per il conseguimento di questo risultato che corona le battaglie di un biennio. L’Istituto di Rionero assume, perciò, una valenza nazionale e rientrerà nei circuiti più ampi e più alti, dove potrà dispiegare le potenzialità che dispone in termini di professionalità e di dotazione tecnologica. Un miglioramento, questo, che avrà una ricaduta positiva sugli assistiti di un ambito così delicato qual è quello oncologico e di un’appartenenza territoriale che va al di là dei confini regionali.


(Il Sindaco ed il vicesindaco del Comune di Rionero Antonio Placido e Vito Giuseppe D'Angelo)


Concordiamo con quanto giustamente evidenziato dal Presidente De Filippo, dopo la sua ultima visita al CROB di Rionero, che la trasformazione in Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico trova rispondenza nelle strategie della programmazione sanitaria regionale, dirette a rafforzare la disciplina oncologica in termini di prevenzione e di assistenza e che gli standard di eccellenza che già si registrano nella struttura rionerese, saranno potenziati con l’avvio delle attività dell’IRCCS e tutto questo a vantaggio non solo della popolazione locale.


GLI ISTITUTI DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO


Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari.


Il Decreto legislativo 16 ottobre 2003 n. 288 dispone il riordino degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici, e prevede come aspetto prioritario la condivisione tra Ministero della Salute e Regioni, sia della trasformazione degli istituti pubblici in fondazioni, sia della definizione dei loro organi di gestione.


Il Ministero della Salute continuerà a vigilare gli IRCCS per garantire che la ricerca da essi svolta sia finalizzata all’interesse pubblico con una diretta ricaduta sull'assistenza del malato, anche perché sono di supporto tecnico ed operativo agli altri organi del SSN per l'esercizio delle funzioni assistenziali al fine del perseguimento degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale in materia di ricerca sanitaria e per la formazione del personale.


Letto : 1533 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Giugno>
LMMGVSD
00 00 00 00 00 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
00 00 00 00 00 00


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!