Rionero in Vulture 25 settembre 2008 alle 12:49:00
Due giorni di grande festa, un calendario fitto di iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie sul tema della salvaguardia dell’acqua. Acquando dà appuntamento a tutti a Rionero in Vulture il 27 e 28 settembre 2008.
C'è grande attesa per "Acquando", la prima edizione di una manifestazione che si svolgerà a Rionero in Vulture il 27 e 28 settembre con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle problematiche legate alla scarsità d'acqua sul nostro pianeta. Ogni forma di vita e ogni attività umana è legata all'acqua: per questo è fondamentale non disperdere nemmeno una goccia e portare all'attenzione questo tema di grande interesse generale.
Promossa dal Comune di Rionero in Vulture con il Patrocinio della Regione Basilicata, APT Basilicata, Confindustria Basilicata, AATO Basilicata, Mineracqua e in collaborazione con Fonti del Vulture, Acquando avrà la durata di due giorni e sarà articolata in diversi momenti d'informazione e intrattenimento.
All'inaugurazione, che si terrà sabato 27 settembre alle ore 10.30 all'Auditorium del Centro Sociale "P. Sacco" in via Fiera, prenderanno parte le autorità locali: Antonio Placido Sindaco di Rionero in Vulture; Vito De Filippo Presidente Regione Basilicata; Attilio Martorano Presidente Confindustria Basilicata; Gianpiero Perri Direttore Generale APT Basilicata; Angelo Nardozza Presidente AATO Basilicata e Philippe Steyaert Walter Business Unit Director Coca - Cola HBC Italia.
In questa sede sarà presentato il volume "Il mistero dell'acqua scomparsa" scritto da Laura Walter e proiettato il cartone animato ispirato al volume.
Sabato 27 settembre, a partire dalle 12.00, si svolgerà nella piazza della fontana Grande l'animazione dedicata ai bambini: il "Gioco dell'Acqua", un percorso ludico - didattico ispirato al gioco dell'oca che, attraverso quiz su consigli pratici, educa all'uso intelligente della risorsa idrica.
La mostra fotografica dal titolo "Salviamo il nostro oro blu", aperta per tutto il fine settimana nella sede di Palazzo Fortunato di via Garibaldi, illustra l'uso dell'acqua nella vita quotidiana e ne mostra le gravi carenze nel nostro pianeta, con immagini dai diversi continenti del mondo.
Nella serata di sabato 27 settembre a Palazzo Fortunato, andrà in scena "Il Capacchione", lo spettacolo teatrale di Pino Campagna, uno dei comici più amati di Zelig, che interagirà con il pubblico con gag legate al consumo dell'acqua.
Momento clou della giornata di domenica 28 settembre, sarà l'intervento di piantumazione di diverse varietà di pini nell'area, ora spoglia, di 15.000 metri quadrati del pozzo 2 di Fonti del Vulture.
L'intervento di piantumazione, che si svolgerà con la supervisione del Corpo Forestale dello Stato, sarà effettuato dalle scolaresche e dai cittadini che desiderano impegnarsi personalmente e concretamente in questa iniziativa.
La partecipazione a tutte le iniziative è aperta a tutti e gratuita.
|