Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / News     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 16
Membri : 0

La redazione



 
Assessore Chieppa: “A Rionero occorrono più controlli in materia di commercio itinerante”.
Rionero in Vulture 12 gennaio 2009 alle 10:42:00

Il commercio in forma itinerante o ambulante a Rionero va rettificato e messo sotto controllo. Non è possibile che nessuno rispetti le regole nazionali, regionali e comunali vigenti in materia.

L’ultima modifica legislativa posta in essere dalla Regione Basilicata con la legge del 30 settembre 2008 nr. 23 che ha introdotto delle modifiche ed integrazioni alla legge regionale del 20 luglio 1999 nr. 19 in materia di commercio al dettaglio su aree pubbliche in sede fissa o private, penso che aiuterà di molto i comuni ed in particolare gli agenti di polizia locale nell’esecuzione ed attuazione delle norme esistenti. La novità rilevante consiste nel fatto che lo stesso operatore itinerante, trascorsa l’ora di sosta come prevista per legge, non potrà più tornare nello stesso posto nell’arco della giornata. Io credo che tale previsione normativa (art.26, comma 1) consentirà di risolvere il problema di alcuni siti della mia città in preda ad operatori che invece di sostare un’ora e viaggiare nella medesima restano fermi abusivamente per molto tempo senza temere alcunché.


La stessa disposizione varrà anche per i produttori agricoli  in base agli artt. 32 della legge 20 Luglio 1999 nr.19, tuttora in vigore e 30 delle disposizioni transitorie e finali contenute nel decreto legislativo del 31 marzo 1998 nr. 114, atteso che per la concessione dei posteggi e per l’esercizio dell’attività in forma itinerante si applicano le norme generali previste in materia dal citato decreto legislativo 114/1998.


 (L'Assessore alle Attività Produttive Giovanni Alfredo Chieppa)


Ebbene questa prassi illegale ed abnorme dovrà cessare immediatamente perché non è giusto avallare simili condotte in danno di quelli a posto fisso su aree private o pubbliche che pagano regolarmente le tasse e non ricevono una tutela giuridica adeguata. Come assessore alle attività produttive del Comune di Rionero in Vulture, non intendo più accettare tale stato di cose e per questa ragione ho scritto una nota al Comandante di Polizia Municipale di Rionero affinché sulla scorta della citata  norma regionale faccia quanto è possibile per mettere ordine nel settore  di cui si tratta ed adotti tutti gli strumenti giuridici necessari atti a reprimere le infrazioni affinché nessuno possa dire che a  Rionero non esiste la legge e che nessuno riesca a farla rispettare. I siti pubblici che vanno tenuti sotto controllo sono quelli situati in contrada Gaudo, vicino il panificio Danzante, edificio scolastico, Zona Caduti ed in tutte le altre aree ove questo fenomeno sistematicamente si verifica. E’ giunto il momento di dire basta e di descrivere le cose come stanno senza timore di alcunché, atteso che chi governa ha il dovere morale di intervenire con fermezza e determinazione. Ho anche consigliato al Comandante di allestire un’unità operativa capace di svolgere tale servizio con serietà e rettitudine e di essere informato  mensilmente sull’andamento delle dinamiche endogene presenti in questo settore commerciale. Lo scopo è quello di contrastare i furbi e di assicurare  a tutti i soggetti interessati condizioni di vendita eque e socialmente  apprezzabili. Questo intervento si giustifica perché da mesi numerosi operatori hanno presentato proteste in tal senso e siccome le ritengo legittime ho assunto simile iniziativa.


L'Assessore alle Attività Produttive


Avv. Giovanni Alfredo CHIEPPA


Letto : 1406 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Giugno>
LMMGVSD
00 00 00 00 00 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
00 00 00 00 00 00


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!