Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / News     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 16
Membri : 0

La redazione



 
Pubblica Illuminazione su C10, ex SS. 93 e zona CIR.
Rionero in Vulture 15 dicembre 2009 alle 18:13:00

È già dall’inizio di dicembre che zone popolate di espansione come la C10 e trafficate e pericolose quali la ex SS.93 (Via Potenza) e zona CIR (Via Enrico Mattei e tratto di Fontana 61), sono servite dalla rete di pubblica illuminazione anche con sostituzione di apparecchi obsoleti su strade di accesso e/o limitrofe alle zone di intervento con ripristino della pavimentazione.

Il sindaco Antonio Placido con la Giunta Comunale di Rionero in Vulture, avendone rilevato la necessità e l’urgenza non più procrastinabile nel tempo, ha contratto apposito mutuo complessivo di € 450.000,00 per realizzare i relativi gradi di progettazione e le opere in oggetto a cura del Dipartimento Lavori Pubblici.


 


“Siamo consapevoli - sottolinea l’Assessore Maria Pinto - che laddove non c’è illuminazione il pericolo per i cittadini aumenta. Un dato acclarato da recenti statistiche. Di qui l’urgenza di provvedere in merito così come peraltro già fatto per Contrada Colonnello, in attesa di luce da oltre un ventennio. Gradualità e programmazione mirata, con relativi investimenti, sono tenuti in debito conto dalla nostra Pubblica Amministrazione vicina ai cittadini. Consapevole dei disagi, si è mossa con solerzia per dirimere la problematica anche impattando con ridefinizioni interne tra ENEL ed ENEL ENERGIA. Come sempre la collaborazione interistituzionale e la sensibilità delle persone hanno contribuito alla risoluzione del problema cautelando la pubblica incolumità di tanti cittadini da lustri in attesa del servizio”.


 


Sono stati realizzati  impianti ad alto rendimento caratterizzati da un sistema di regolazione ed ottimizzazione del flusso luminoso con controllo della potenza assorbita e della stabilizzazione e riduzione della tensione di alimentazione che porta ad economie di gestione rispetto ad impianti tradizionali. Migliorare l’efficienza energetica e di illuminamento delle aree rispettandone la normativa vigente in materia  è l’obiettivo conseguito al termine dei lavori seguiti dal Responsabile del Servizio LL.PP. geom. Enzo Di Toro, coadiuvato dagli ingegneri specialisti nel campo G. Di Giacomo e P. Nigro.


È, dunque,  operativo e funzionale dall’inizio di dicembre, il sistema innovativo ed ecocompatibile che comprende: due quadri elettrici di distribuzione in BT con nuova fornitura ENEL completo di tutti gli apparecchi di protezione e del regolatore di flusso necessario sia per stabilizzare la tensione di alimentazione dell’impianto che per regolare la tensione di alimentazione dell’impianto in funzione delle esigenze dell’utenza a servizio uno della  zona C10 e l’altro della zona C.I.R. e tratto S.P. 93.


Sono state installate armature dotate di lampade al sodio alta pressione e ad alta efficienza anche con sostituzione di armature obsolete dotate di lampade al mercurio I nuovi impianti, con linea elettrica interrata,iniziano dal quadro di distribuzione alimentato da ENEL e con opportune derivazioni in cascata alimentano tutti i carichi. La fornitura di energia elettrica è a bassa tensione, trifase 400/230 V, tramite il quadro di distribuzione con il rifasamento adeguato di tutti gli apparecchi di illuminazione.


L'Assessore ai LL.PP. e Ricostruzione


Maria M. PINTO


Letto : 1107 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Luglio>
LMMGVSD
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 00 00 00


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!