Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / News     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 10
Membri : 0

La redazione



 
Concorso di progettazione: "Una Piazza Italiana"
Rionero in Vulture 15 dicembre 2009 alle 18:26:00

E' esposto presso l'ampia sala di rappresentanza di Palazzo Fortunato, un modello in scala 1:200 del progetto per le nuove piazze G. Fortunato e XX Settembre.

"Il modello, sostiene l’architetto Efisio Pitzalis, simula la configurazione generale della piazza secondo il progetto vincitore del Concorso Internazionale denominato Una Piazza Italiana ed ha la finalità di comunicare alla comunità di Rionero in Vulture, gli sviluppi e l’assetto della futura piazza attraverso una compartecipazione mirata dei fruitori. Successivamente verrà presentato un ulteriore modello in scala 1:50 del manufatto edilizio fuoriterra per evidenziare il punto nodale della piazza".



In contemporanea è prevista una proiezione pubblica, aggiunge il Sindaco Antonio Placido, da allestire in vari punti della piazza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla effettiva realizzazione. Il progetto della nuova piazza, assecondando il pendìo digradante del suolo, si configura come una cavea addossata al naturale profilo altimetrico. Il sistema a settori concentrici, variamente disassati in funzione di privilegiati punti prospettici di riferimento, conferisce alla Piazza un aspetto sebbene pur se concepito in modo da garantirne la realizzabilità per stralci autonomi. Considerata nel suo insieme, la Piazza è strutturata ad ampi gradoni che lentamente recuperano le varie quote esistenti per innestarsi sui bordi laterali. Ogni gradone è realmente concepito come una escissione del suolo che si inarca innalzandosi sul gradone successivo di un’altezza variabile tale da permettere l’introduzione di panchine e di alberi di pregio per l’ombreggiatura. L’area perimetrale è ricondotta al suo alveo naturale per consentire, all’occorrenza, il transito degli autoveicoli per la sicurezza e per lo scarico merci. Questa divisione tra l’area mediana e i bordi perimetrali è marcata da un continuo e discreto filare di illuminazione a pali che si integra con un più diffuso sistema a raso su pavimento e a incasso nel sottogradone. Il sistema di polle disseminate e scolpite nella stessa pietra basaltica, è paragonabile ad una fontana che "tracima" continuamente acqua il cui getto può variare dando luogo anche a giochi di luce e acqua di particolare carattere evocativo. Il sistema così concepito, inoltre, è utile sia alla raccolta dell’acqua piovana, sia all’irrigazione naturale delle aree trattate a verde.


                   


Tutte le operazioni progettuali ambiscono ad evocare l’antica funzione della piazza, luogo privilegiato dei nostri progenitori che qui si scambiavano i prodotti della terra e le parole. Poco lontano dal sedime su cui insisteva il teatro Combattenti, è previsto uno spazio destinato a mostre e spettacoli, dove solo l’accesso è in quota mentre il resto si cala dolcemente, seguendo un movimento ellittico, nel sottosuolo illuminato da ampie aperture ad arco che incorniciano Palazzo Fortunato, Piazza Fontana Grande, la Chiesa Madre e la Torre dell’Orologio con il quartiere Costa.


L'Amministrazione Comunale


Letto : 2811 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Maggio>
LMMGVSD
00 00 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 00


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!