Contratti di Quartiere II. Riqualificazione degli spazi collettivi
Rionero in Vulture 24 febbraio 2010 alle 12:54:00

Sono in corso di svolgimento i lavori di Riqualificazione degli spazi collettivi, miglioramento e messa in sicurezza della rete viaria compresa tra le vie Amendola, Michele Preziuso e di questa con via F. S. Nitti.

L’intervento, previsto nell’ambito del programma innovativo in ambito urbano Contratto di Quartiere II, è parte delle opere pubbliche finalizzate oltre che al miglioramento della viabilità cittadina anche alla fluidificazione del traffico, riducendone i tempi di percorrenza ed aumentandone il livello di sicurezza stradale con rifacimento di segnaletica orizzontale e verticale, nonché l’eliminazione dei punti di conflitto delle attuali intersezioni. Si stanno eseguendo opere per riportare i marciapiedi a condizioni ottimali di utilizzo e transitabilità, migliorare la pavimentazione stradale con la posa di un manto di usura e sistemazione per lo smaltimento delle acque meteoriche con caditoie e pozzetti. I marciapiedi, di cui si stanno curando anche gli accessi carrabili esistenti senza interromperne la continuità, si stanno realizzando con cordonature in calcestruzzo prefabbricato e pavimentazione tipo beton ella, poiché è un particolare e pregevole materiale utilizzato nelle ristrutturazioni di piazze, borghi, ville e quant’altro e richiede "segni" di sensibilità architettonica.

Il lastricato in betonella, dunque, oltre alla durata, è  resistente al gelo e ad ogni tipo di sollecitazione oltre a contenere caratteristiche di drenaggio, possibilità di successivi interventi al sottosuolo senza danneggiare la pavimentazione stessa. Inoltre, la facilità di posa e la sua economicità, sono stati gli elementi che ne hanno guidato la scelta curata dal direttore dei lavori, l’Arch. Lorenzo Di Lucchio, nonché progettista con i geometri comunali D’Urso e Vodola, in collaborazione del Responsabile Lavori Pubblici Enzo Di Toro.

Attraverso la rimozione dello spartitraffico esistente, la successiva stesa di uno strato di bynder sormontato da un tappeto di usura in calcestruzzo  bituminoso, sarà garantita la pendenza stradale verso i bordi dei marciapiedi in modo da favorire il deflusso delle acque verso le nuove caditoie e rampe d’accesso ai marciapiedi. Saranno realizzate apposite aree destinate a parcheggio pubblico e a servizio dei residenti. L’impianto nuovo di pubblica illuminazione sarà alimentato da un quadro elettrico di zona dotato di sistema per regolazione di flusso luminoso. L’apertura di un collegamento tra la carreggiata a valle e viale della Libertà sarà assicurata attraverso opere di scavo e sagomatura dello svincolo e conseguenti opere di fondazione e pavimentazione stradale per rendere più agevole e sicura la percorrenza carrabile e pedonale di via F. S. Nitti. Ci scusiamo con i cittadini per i disagi momentanei che saranno certamente compensati dalla prossima adeguata fruibilità e vivibilità pedonale e stradale della zona cittadina.

L'Assessore ai LL.PP. e Ricostruzione

<Ottobre>