Orsogna dedica il Belvedere a padre Achille Fosco.
Rionero in Vulture 25 giugno 2010 alle 11:37:00

Fu «apostolo di comprensione e solidarietà», fondò orfanotrofi e strappò alla fame e alla strada tantissimi bambini poveri, abbandonati e bisognosi di educazione.

Un esempio prezioso ancora oggi, in tempi così difficili e conflittuali: a padre Achille Fosco, frate minore conventuale nato a Orsogna (Chieti) nel 1897 e morto ad Atri (Teramo) nel 1971, il paese di origine intitolerà sabato prossimo, 26 giugno 2010, alle ore 12.30, il «belvedere» adiacente la Chiesa di San Nicola di Bari, che si affaccia sulla Majella e ospita un monumento dedicato agli emigrati orsognesi. In precedenza, dalle ore 9.30, si svolgerà una tavola rotonda nel Teatro «Camillo De Nardis» e, subito dopo, una Santa Messa nella Chiesa parrocchiale.

All’iniziativa parteciperanno una rappresentanza istituzionale composta dal Sindaco dott. Antonio PLACIDO, dall’Assessore Comunale Maria PINTO e dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio GIANSANTI e una delegazione di cittadini di Rionero in Vulture (Potenza), dove padre Achille fondò l'istituto «Mater Misericordiae», sede delle Sorelle Misericordiose, le quali ancora oggi in tutta Italia e nelle Nazioni più povere aiutano il prossimo attraverso case di riposo, scuole dell’infanzia, case di accoglienza per malati e bisognosi.

Nel 1926, a Motta Filocastro in Calabria, padre Achille gettò le basi per la costituzione dell'Istituto delle «Missionarie Francescane del Verbo Incarnato», ancora oggi in sviluppo in Africa e Asia. Si adoperò anche nella Diocesi dell’Aquila per la rinascita dell’Ordine Benedettino - Celestiniano.

Alla tavola rotonda – moderata da Nicolò Iocco (nipote di Padre Achille Fosco) e dal consigliere comunale Anna Bucci – nonché all’inaugurazione parteciperanno il Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, Monsignor Gianfranco Todisco, i sindaci di Orsogna, Alessandro D’Alessandro, e di Rionero in Vulture, Antonio Placido, il parroco di Orsogna, don Mario Persoglio, il ministro provinciale dei Frati minori d’Abruzzo, padre Carlo Serri, la superiora generale delle Sorelle Misericordiose, madre Valeria Dema, il ministro provinciale dei frati minori conventuali d’Abruzzo, padre Giorgio Di Lembo, il ministro generale dei frati minori conventuali, padre Marco Tasca, lo studioso padre Nicola Petrone.

Nel corso dell'iniziativa l'Amministrazione Comunale di Rionero consegnerà una targa al Comune di Orsogna come riconoscimento e doveroso tributo all'attualità dell'operato del frate conventuale, modello significativo di carità e solidarietà itinerante, con la seguente frase incisa: "L'esempio di Padre Achille Fosco, il suo messaggio SALVIAMO IL FANCIULLO, alimentino la speranza di un futuro di GIUSTIZIA, PACE E SOLIDARIETA' basato sull'AMORE".

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Allegato:Loc_Orsogna.pdf