Lavori a Istituto d’Istruzione Secondaria di Primo Grado “Michele Granata”
Rionero in Vulture 10 settembre 2010 alle 12:28:00

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’Istituto d’Istruzione Secondaria di Primo Grado “Michele Granata” sarà una struttura adeguata alle norme di sicurezza anche con gli interventi per il superamento delle barriere architettoniche.

Si sono conclusi, infatti, i lavori svolti durante il periodo estivo che consentiranno agli alunni, ai docenti ed al personale, a partire dal 16 settembre prossimo, di fruire di un ambiente sicuro e favorevole alla crescita socio-culturale dei ragazzi. L’edificio scolastico “M. Granata”, costruito negli anni settanta ed in esercizio dopo il 1980, necessitava di interventi mai effettuati, cui si è provveduto attraverso fondi intercettati extrabilancio comunale, richiedendo già dall’ottobre 2007 all’Ufficio Edilizia del Dipartimento Infrastrutture Opere Pubbliche e Mobilità della Regione Basilicata ai sensi della legge n°23 del 1996, l’inserimento nel IV° Piano Triennale proprio dell’edificio già Scuola Media con la conseguenziale determina regionale di ammissione a cofinanziamento  dei lavori per un importo pari a € 462.039,00 con quote ripartite al 33% di fondi statali, regionali e comunali. Dopo aver implementato l’impianto termico con l’aumento di corpi radianti, realizzando il conforme impianto antincendio con rampa di accesso e bagno per i disabili nonché il collegamento al livello superiore attraverso un servo scala, la realizzazione di una scala esterna in acciaio e la sostituzione di alcuni vetri e ripristino gradinata d’ingresso, sono proseguiti i lavori di isolante impermeabilizzazione sui terrazzi attraverso guaina bituminosa e pannelli in polistirene termoisolanti sormontati da una pavimentazione galleggiante con quadretti di calcestruzzo. L’impresa esecutrice ING.RAM s.r.s. con il Dipartimento Lavori Pubblici ed i geometri comunali Enzo Di Toro e Giuseppe Pierri, quali responsabili del procedimento e direttore dei lavori, ha rimosso tutti gli infissi interni (sostituiti con il laminato plastico ed apertura verso l’esterno) e quelli esterni inadeguati ed in pessimo stato per essere sostituiti con quelli in lega di alluminio e vetrate conformi alla norma  e resistenti sia alla caduta dell’impattatore che all’isolamento termico. Sono stati  rifatti alcuni servizi igienici, la pavimentazione dell’auditorium con linoleum, la tinteggiatura di pareti, solai e pitturazione nonché il montaggio del servo scala e l’impianto di rilevazione fumi. Nella consapevolezza che la problematica dell'edilizia scolastica e relativa sicurezza, richiedono mirate, puntuali e vincolate risorse finanziarie statali volte a creare strutture pubbliche adeguate alla formazione dei giovani, è doveroso esprimere, la personale e istituzionale gratitudine a tutti coloro che, attraverso il loro impegno, sensibilità e professionalità, hanno consentito la dotazione di spazi sicuri educativi e formativi al servizio della nostra Città, il Dirigente dell’Ufficio Regionale dott. Ernesto Mancino e l’Assessore Regionale al ramo.

L'Assessore ai LL.PP. e Ricostruzione