Conclusa con successo la V^ Edizione del TENEBRIA Film Festival
Rionero in Vulture 05 novembre 2010 alle 11:38:00

Ha funzionato alla grande il binomio tra evento cinematografico e promozione turistica del Vulture.

Tenebria Film Festival V^ Edizione

Festival Internazionale del Cinema Horror

CONCLUSA CON SUCCESSO LA SETTIMANA DEL CINEMA NOIR A RIONERO

Solo il tempo di salutare i tanti ospiti arrivati per l’occasione da diverse parti della penisola, di dare a tutti l’appuntamento alla prossima edizione e poi, togliendo strumentazione e allestimenti vari che hanno trasformato il teatro “La Piccola” di Rionero in un centro del noir nazionale e non, ecco gioia e stanchezza unirsi alla soddisfazione degli organizzatori per un evento che ha riscosso un successo notevole, soprattutto a livello di addetti ai lavori. “Abbiamo cercato di dare il meglio, di offrire uno spaccato forte di questo genere, che punta a far emergere il cinema indipendente, quello che soffre i problemi di reperimento fonti per creare e distribuire i lavori, ma che ha davvero tanto da dire come confermato in questa V edizione del nostro Tenebria Film Festival”, questo il commento a caldo di Michele Restaino, direttore artistico dell’evento nato e vissuto per tre edizioni a Roma, ed ora pezzo forte di un binomio che, sul territorio del nord regione, punta in maniera intensa a favorire cinema e promozione turistica. Anche da questo punto di vista, davvero nulla da eccepire, stante anche tutto l’impegno dei giovani che compongono l’Associazione Turistico Culturale Le Terre di Federico di Melfi nel creare le condizioni per accogliere al meglio e far conoscere ad ospiti, appassionati, club e seguaci del cinema horror e noir, le bellezze del Vulture Melfese, la nostra cucina, le città di Melfi e Rionero, la natura incontaminata di Monticchio, la prelibatezza di prodotti tipici innaffiati da ottimo Aglianico del Vulture. “Era un impegno importante per noi – ha aggiunto Restaino, l’attivo deus ex machina del festival insieme alla sua compagna Anna Manfredi – e non possiamo che ringraziare la verve, l’impegno forte, l’esperienza in tal senso dell’Associazione Le Terre di Federico di Melfi che si è posta al nostro fianco ed ha confermato di poter dare tanto per la promozione turistica di tutta la nostra area del Vulture”. La conferma nell’arrivo a Rionero, per il festival, e della loro permanenza nelle strutture ricettive della città, di registi, attori, produttori, addetti ai lavori, critici, appassionati di noir e seguaci di tale genere da Napoli, Salerno, Brindisi, Roma, Caserta, Potenza, Vibo Valentia, dal Salento, da diversi centri della vicina Puglia, da Reggio Calabria, apprezzando e non poco cibo e cultura dell’accoglienza tipica dei lucani, oltre a girare tra i monumenti di Melfi in occasione della falconeria, dopo aver gustato castagne, dolci, salumi ed altre tipicità della zona. “Un successo che ci spinge a continuare, a credere ancora tanto in quello che facciamo, nella produzione di cinema che è anche occasione forte per continuare a restare legati alla nostra terra, alle nostre tradizioni, per poter valorizzarle attraverso un corto, un film, un documentario, proponendo le nostre città come location per realizzare cinema di qualità – ha poi concluso Michele Restaino – ma è chiaro si spera che enti e istituzioni possano restar vicine, e sostenere, chi crede in questo settore come ulteriore volano per la crescita della nostra terra, per fare economia, per creare sviluppo ed occupazione giovanile, perché da soli è davvero difficile”. E ricordiamo che, in una settimana di proiezioni per questa V edizione, si sono susseguiti sullo schermo qualcosa come 6 lungometraggi, 24 cortometraggi, un corto creato e realizzato dallo stesso Restaino con un gruppo di giovani al termine di un corso Apofil sul cinema da lui svolto a Rionero, una mostra con manifesti del genere noir e con altri che hanno fatto davvero la storia del cinema, momenti di confronto tra filmmaker e produttori, un mercatino di articoli noir.

I PREMIATI ALLA V^ Edizione del TENEBRIA FILM FESTIVAL 2010

Miglior cortometraggio “Terrible Trought”
Miglior lungometraggio “Bloodlines”
Miglior Regia corto Angelo e Giuseppe Papasso “Terrible Trought”