Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / News     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 15
Membri : 0

La redazione



 
Consiglio Provinciale. Rossino su progetto per il Kenia
Rionero in Vulture 07 dicembre 2010 alle 12:13:00

Si è riunita, presso la Provincia di Potenza, la IV Commissione Consiliare permanente Servizi Sociali, Attività Culturali, Edilizia Scolastica, Formazione Professionale e Servizi Assistenziali per prendere atto del Progetto di cooperazione internazionale per la sicurezza e lo sviluppo interculturale in Kenia denominato “da Sud a Sud” e, conseguentemente, approvare lo schema di protocollo d’intesa tra i soggetti partner dell’iniziativa.

Presenti in commissione ad illustrare il progetto l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia Paolo Pesacane, la responsabile dell’Unità Operativa Politiche Sociali della Provincia Marcella Avena e il socio dell’Org Amani Onlus Antonio Spera. Il progetto “da Sud a Sud”, ideato e promosso dall’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Potenza, nasce sostanzialmente per sostenere gli interventi socio-sanitari in una delle zone più degradate della capitale del Kenia, il poverissimo Slum di Riruta a Nairobi.


Il progetto si articola su tre annualità per un importo complessivo di 150.000,00 euro. Si tratta di un progetto molto importante, sia per il sostegno degli interventi socio-sanitari effettuati direttamente da giovani africani presso il centro Kivuli, interventi che prevedono prestazioni odontoiatriche, ginecologiche, pediatriche, dispensario farmaceutico ed altri ancora, sia per le modalità con cui è stato costruito il progetto stesso.


La caratteristica fondamentale è che si è operata una collaborazione tra pubblico e privato a sostegno di chi ha bisogno di aiuto: Regione Basilicata, Provincia di Matera e Potenza, Comunità Montana Alto Basento, Comune di Latronico, Comune di Forenza, Comune di Rionero in Vulture, Publisys S.p.A. di Potenza. L’idea che si tratta di un protocollo d’intesa aperto dove altri soggetti potranno aderire in corso d’opera significa che il progetto, con una ulteriore opera di sensibilizzazione e divulgazione, può divenire più corposo. L’auspicio è che tutti i Comuni della Provincia, a cominciare dal Comune di Potenza, possano aderire al progetto, anche con cifre non importanti ma comunque testimoniando ognuno per la loro parte, la vicinanza a queste popolazioni.


Importante sarà inoltre, l’opera di sensibilizzazione e di promozione di una cultura dell’integrazione con l’Africa che la Provincia dovrà svolgere soprattutto nei confronti dei più giovani a partire dalle scuole.


Un grazie all’assessore Pesacane e alla dottoressa Avena per quanto fatto e per l’attenzione che continuano ad avere verso territori lontani che vivono nella miseria e in condizioni igienico-sanitarie è il caso di dire da terzo mondo.


La commissione, all’unanimità, ha plaudito all’iniziativa e i singoli consiglieri hanno assunto l’impegno, ognuno nei propri territori di riferimento, di svolgere opera di sensibilizzazione verso le amministrazioni locali affinché aderiscano al progetto “da Sud a Sud”.


Fonte: http://www.provincia.potenza.it


Letto : 1149 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Luglio>
LMMGVSD
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 00 00 00


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!