Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / News     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 13
Membri : 0

La redazione



 
Socrate, una tragedia scritta da Pasquale Tucciariello
Rionero in Vulture 02 novembre 2011 alle 10:19:00

CINETEATRO VORRASI - RIONERO IN VULTURE
4 NOVEMBRE 2011 | ore 20:00

Sipario ore 20:30
Ingresso € 10,00

Compagnia Teatrale Fedro


Pasquale Tucciariello


SOCRATE


Tragedia


Regia di Giusi Zaccagnini


con Mauro Corona - Giuseppe Pergola - Chiara Lostaglio - Francesco Traficante - Cristian Strazza - Simonetta Rizzitiello - Rocco Gruosso - Antonella Sterlicchio - Maria Pia Boezio - Andrea Lapenna


Costumi di Rosa Preziuso | Musiche di Pasquale Menchise | Consulenza: Sonia Albano | Luci: Rio Service | Tecnico: Gerardo Battilana


Centro Studi Leone XIII


IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO


Socrate, una tragedia scritta da Pasquale Tucciariello


 


Non si sa se prima d’ora fosse stata scritta una tragedia su Socrate: almeno nella nostra regione non vi è alcuna memoria. Ci è riuscito Pasquale Tucciariello, il quale ha prima pubblicato un testo (edito dal Centro Studi Leone XIII, febbraio 2011), e quindi, con la caparbietà che lo caratterizza da sempre, lo ha trasposto - come era conveniente - sulla scena, grazie alla professionalità di una regista di consumata esperienza, Giusi Zaccagnini. Ha origini materane la regista, ma vive da anni a Roma, ed ha incrociato sul palco, fra gli altri, personalità come Dario Fo e Giorgio Albertazzi. E’ lucana nel profondo, come lo sono l’autore e gli attori della nascente Compagnia Teatrale Fedro, che porta in scena – venerdì 4 novembre in anteprima a Rionero - la tragedia ispirata al sommo filosofo greco.


Un testo che, ad un primo impatto, può apparire addirittura presuntuoso, perché scrivere ancora oggi di Socrate, trattarlo nel suo insegnamento prima e nel suo epilogo tragico poi, può apparire tedioso, persino fuori dal tempo. E invece no: Socrate riecheggia sempre nelle aule dei licei del mondo, si veste di attualità ogni qual volta si tenti un ragionamento sulla giustizia, sull’etica, sull’umanità. “L’intatto potere di provocazione della sua filosofia – scrive Ernesto Miranda sul libro suddetto, che anticipa la messa in scena – è un’operazione culturale urgente quanto ineludibile”.


Tuttavia, imbattersi nella scrittura  (prima testuale poi teatrale) di Pasquale Tucciariello, leggerla ed appassionarsi in quel crescendo di situazioni da agorà e tribunali ateniesi fino al suo epilogo, appare persino esuberante per la passione umana e civile che l’autore intende imprimere.


Il testo teatrale, a cui collabora con grande esperienza la regista Zaccagnini, rende più fluida la sua divulgazione scenica, sebbene rimanga ricco di espressioni poetiche che gli attori della “Fedro” interpretano non senza plausibile fatica. La scenografia - disegnata con i brillanti costumi da Rosa Preziuso - è esile e dinamica, essenziale per una Atene che fa da sfondo ai pensieri del maestro. E’ un Socrate mitigato e convinto, specie nei rapporti con i massimi pensatori della sua epoca. La scena crea situazioni che dal classico ambiscono ad una ricercata modernità. Un Socrate che sovverte le abitudini consolidate e contamina le tradizioni. E’ nei versi del Coro che la tragedia di Tucciariello ci rende maggiormente partecipi verso una poetica pubblica che non è del tutto compiuta nel tempo moderno. Il Coro come specchio che riflette gli umori collettivi. Il Coro che stimola il ragionamento di Socrate ed è il Coro che chiosa la sua tragedia, la fine del passaggio su questa terra. Nel Coro del Vento d’Egeo, vige una poesia estrema, carezzevole quasi, che ci ragguaglia persino agli odori della Grecia antica, quella che confina e si insinua persino nella nostra: altra Grecia d’Enotria.


La tragedia rimane godibile e leggibile ad ogni dimensione umana, ed ha trovato una equa proposizione di scena. E con attori (Rizzitiello, Corona, Pergola, Lostaglio, Sterlicchio e gli altri) in grado di entrare in quei personaggi che hanno scritto le basi di una civiltà di cui, dopo millenni, siamo irrimediabilmente figli, malgrado non sempre se ne avvertano gli effetti in termini di civiltà e costume. Troppo spesso siamo degli Aristofane involontari, nel senso che le sue “Nuvole” dell’autore greco continuano ad offuscare spesso i nostri sentimenti più nobili, rendendoci replicanti involontari di una satira appena nefasta nei confronti del Maestro, di Socrate, che ci lascia un patrimonio di sentimento, di aspirazione alla giustizia, fondamentale per la civile convivenza.


Armando Lostaglio



Allegato:SOCRATE_LOCANDINA.pdf

Letto : 1490 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Aprile>
LMMGVSD
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 00 00 00 00


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!