Istituzione limite massimo di velocità di 30 Km/h su tutte le strade del centro abitato
Rionero in Vulture 24 maggio 2012 alle 19:20:00

ORDINANZA N. 74/2012

Oggetto:  Istituzione limite massimo di velocità di 30 km/h per tutte le categorie di veicoli e su tutte le strade ricadenti all’interno della delimitazione del centro abitato, fino al completamento dei lavori di ripristino del manto stradale.

IL SINDACO

CONSIDERATO che gran parte delle arterie stradali comunali presenta una situazione di diffuso dissesto del manto stradale tale da determinare pericolo per la circolazione veicolare e pedonale e per la pubblica e privata  incolumità;

CONSIDERATO, inoltre, che l’Amministrazione Comunale sta attivando le procedure amministrative necessarie per l’esecuzione dei lavori di sistemazione delle strade comunali dissestate;

RITENUTO pertanto opportuno, al fine di garantire condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale e di salvaguardare la pubblica e privata  incolumità, disporre la limitazione della velocità massima a 30 km/h per tutte le categorie di veicoli e su tutte le strade ricadenti all’interno della delimitazione del centro abitato, nelle more e fino al completamento dei lavori di ripristino del manto stradale;

SENTITO il Responsabile del Servizio Polizia Municipale che ha rappresentato la necessità di procedere immediatamente alla emissione di apposita ordinanza di limitazione della velocità massima veicolare, al fine di evitare situazioni di pericolo alla pubblica incolumità e garantire la sicurezza stradale, a decorrere dalla data di emanazione del presente provvedimento contingibile ed urgente e fino al completamento dei lavori di ripristino del manto stradale;

VISTI gli artt. 7, 141,142 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D.Lgs. 30 aprile 1992, n° 285, come da ultimo modificato della Legge 29 luglio 2010 n, 120, nonché il relativo Regolamento di attuazione e di esecuzione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495 e ss.mm.ii.;

VISTI gli artt. 50 e 54 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267  (Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali) e ss.mm.ii.;

VISTO il vigente Statuto Comunale;

O R D I N A

in deroga al limite massimo di velocità di 50 km/h stabilito dal Codice della Strada nei centri abitati:

-        È istituito con effetto immediato il limite massimo di velocità di 30 km/h per tutte le categorie di veicoli e su tutte le strade ricadenti all’interno della delimitazione del centro abitato, nelle more e fino al completamento dei lavori di ripristino del manto stradale.

D I S P O N E

Di trasmettere la presente Ordinanza, per quanto di rispettiva competenza, al Prefetto, al Comando di Polizia Municipale di Rionero in Vulture e tutti i Comandi locali degli Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del C.d.S. ed incaricati della vigilanza sull’esatta esecuzione della presente Ordinanza.

Di dare la più ampia diffusione alla presente Ordinanza attraverso i mezzi di informazione ritenuti più idonei, tra i quali il sito web del Comune di Rionero in Vulture all’indirizzo http://www.comune.rioneroinvulture.pz.it.

Di darsi atto che tale provvedimento ha validità anche in assenza di segnaletica stradale, attesa la sua natura contingibile ed urgente.

Copia della presente verrà affissa all’Albo Pretorio dell’Ente e sarà portata a conoscenza del pubblico nei consueti modi di diffusione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza.

Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada, salvo che il fatto non costituisca reato.

A norma dell’art. 8 della Legge 7 agosto 1990 n° 241 e ss.mm.ii si rende noto che il responsabile del presente procedimento è il Comandante della Polizia Municipale Magg. Mauro DI LONARDO.

Dalla Residenza Comunale, 23 maggio 2012

IL SINDACO