Rionero in Vulture 20 agosto 2013 alle 10:18:00
È disponibile e consultabile la proposta di “Piano d’Azione per l’energia sostenibile” (PAES) del Comune di Rionero in Vulture.
La proposta di PAES è stata predisposta a seguito dell’adesione del Comune di Rionero in Vulture al “Patto dei Sindaci: un impegno per l’energia sostenibile”, di cui alla DCC n.42 del 20.07.12, quale strumento di importanza essenziale per la definizione del setting di strategie ed azioni di ricognizione ed orientamento energetico nel contesto territoriale ambientale ed urbanistico del Comune e quale stimolo per poter efficacemente attivare le opportunità offerte dagli strumenti di intervento incentivato sul patrimonio energetico pubblico e privato.
Nell’ambito della metodologia e della tempistica prevista dal Patto dei Sindaci, il PAES costituisce uno strumento di orientamento per la valutazione e la pianificazione di opzioni di intervento per azioni ad impatto energetico rilevante su fabbisogni e profili di sostenibilità di produzione e consumo energetico privato e pubblico. Inoltre, la disponibilità di un PAES consente maggiori possibilità di candidatura a finanziamento di interventi ed azioni rientranti nella strategia europea dello sviluppo sostenibile. Infine, dal bilancio energetico contenuto nel PAES emerge la notevole efficacia degli interventi sul patrimonio edilizio privato cui sono diretti i cd “eco-bonus” fiscali previsti dalla recente normativa sulle ristrutturazioni incentivate, che però vanno attivate entro il 31 dicembre (DL n.63/2013, DL n.69/2013).
La proposta di PAES è stata predisposta con il supporto della Provincia di Potenza e della Società Energetica Lucana SEL SpA per la redazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), mediante atto d’intesa sottoscritto in data 18.10.12.
Il risultato dell’intenso e proficuo lavoro svolto in questi mesi è ora disponibile per le fasi di confronto, approfondimento ed arricchimento in vista della trattazione da parte del Consiglio Comunale.
In tale ambito, si rende disponibile per la consultazione il testo al fine di acquisire commenti, proposte, spunti ed osservazioni per arricchire la proposta e le iniziative conseguenti e collaterali che potranno essere attivate.
Il link per la consultazione della proposta di PAES è il seguente:
https://drive.google.com/folderview?id=0B-veox0-LVHyQnN1YnQyQW92Mzg&usp=sharing
Le comunicazioni potranno essere inviate, preferibilmente entro l’1 settembre p.v., tramite il seguente indirizzo:
info@comune.rioneroinvulture.pz.it.
Inoltre, per ogni possibile utilità, si allega anche la guida dell’Agenzia delle Entrate “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” (edizione giugno 2013) e si invita a consultare il relativo sito web per tutti i successivi aggiornamenti (www.agenziaentrate.gov.it, sezione “L’Agenzia comunica” sub-sezione “Guide fiscali”).
Il Sindaco
Antonio PLACIDO
L'Assessore all'Urbanistica
Raffaele GIORDANO
L'Assessore all'Ambiente
Paola D'Antonio
|