CONTRIBUTO SUI COSTI SOSTENUTI PER LA FORNITURA DI ACQUA AD USO DOMESTICO
Rionero in Vulture 17 ottobre 2013 alle 13:25:00

Rivolto ai nuclei familiari che versano in condizioni di disagio economico per ottenere un contributo sui costi sostenuti per la fornitura di acqua ad uso domestico, relativi all’anno 2012.

A.A.T.O. Basilicata

CONTRIBUTO SUI COSTI SOSTENUTI PER LA FORNITURA DI ACQUA AD USO DOMESTICO

Ai sensi della delibera dell’AEEG n. 585/2012/R/idr

(così come integrata e modificata con le delibere 73/2013/R/idr, 88/2013/R/idr e 109/2013/R/idr)

Rivolto ai nuclei familiari che versano in  condizioni di

disagio economico per ottenere un contributo

sui costi sostenuti per la  fornitura di acqua ad uso domestico,

relativi all’anno 2012.

1. Finalità

Il presente bando è rivolto alle famiglie che, versando in particolari situazioni di disagio economico, appaiono meritevoli di un intervento per la riduzione dei costi relativi alla fornitura di acqua ad uso domestico con le modalità di cui al successivo art. 2.

2. Beneficiari

Beneficiari di tale contributo economico sono gli utenti del Servizio Idrico Integrato residenti  nei Comuni della Basilicata, i cui nuclei familiari abbiano un indicatore ISEE, riferito ai redditi del 2012, non superiore a € 7.500,00; tale limite è elevato a € 8.500,00 qualora l’utente sia un pensionato e ad € 20.000,00 per i nuclei familiari con più di 3 figli a carico. Nel caso di utenze condominiali, con un unico contatore, occorre allegare apposita dichiarazione dell’amministratore o capocondomino, attestante le somme pagate, per l’utenza idrica nel 2012.

Possono, inoltre, accedere ai benefici del presente Bando anche gli eredi conviventi di utenti deceduti nel corso degli anni 2012 e 2013 che non abbiano ancora provveduto a volturare il contratto di fornitura per il quale si chiede il contributo. In tal caso il richiedente dovrà allegare, alla domanda di accesso al bando da presentare ai CAAF convenzionati, la richiesta presentata al Gestore del S.I.I. - Acquedotto Lucano S.p.A. - per la voltura (gratuita) del contratto di utenza.

In ogni caso il contributo può essere erogato ai soli utenti/richiedenti in regola con i pagamenti.

3. Entità del contributo

Il contributo determinato sulla base dei consumi medi rapportati ai componenti del nucleo familiare, è pari a:

Componenti nucleo fam.

1

4

6

8

9

10

Contributo €

32

57

86

120

150

190

225

260

290

320

Per ogni componente eccedente le 10 unità, il contributo è incrementato di € 30,00.

Il contributo così come indicato in tabella, sarà scomputato sulla prima fattura utile che Acquedotto Lucano S.p.A. emetterà nell’anno 2014, e non potrà  in ogni caso, essere superiore ai costi sostenuti per la fornitura nell’anno  2012.

4. Modalità di presentazione delle domande

La domanda, riferita esclusivamente all’utenza dell’abitazione di residenza, dovrà essere presentata, in forma telematica, utilizzando l’apposito software, in dotazione ai CAAF convenzionati, contenente dichiarazioni autocertificate relative alla composizione del nucleo e al valore del suo indicatore ISEE. Pertanto per la sua validità, è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento del firmatario, nonché copia di una bolletta di Acquedotto Lucano dalla quale si evinca il Codice Utente ed il Codice ULM.

Nel caso di utenti condominiali con un unico contatore, occorre presentare la dichiarazione dell’amministratore o capocondomino secondo lo schema allegato al presente bando, attestante le somme pagate, per l’utenza idrica nel 2012.

Le domande dovranno essere presentate a partire dal 21/10/2013 fino al 30/11/2013 presso i CAAF che aderiranno alla iniziativa ed il cui elenco sarà pubblicato entro il 20/10/2013 sul sito istituzionale della Conferenza Interistituzionale Idrica (www.atobasilicata.it).

Non saranno ritenute valide domande presentate in forma diversa da quella innanzi specificata e/o prodotte in data successiva a quella indicata.

5. Concessione del contributo

La C.I.I. adotterà i relativi provvedimenti di finanziamento entro il 31.12.2013. Il richiedente potrà, comunque, rivolgersi: per informazioni in merito all’esito dell’istruttoria e all’entità del contributo agli uffici della C.I.I..

Si fa presente che in caso di dichiarazioni non veritiere e/o omissioni, oltre alle sanzioni previste dalla legge, decade il diritto al contributo.

Eventuali opposizioni dovranno essere presentate entro 30 giorni successivi al 31.12.2013.

6. Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali raccolti in relazione al presente provvedimento avverrà nel rispetto in quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/03. L’elenco delle domande ammesse al contributo sarà trasmesso, per le opportune verifiche, all’Agenzia delle Entrate ed alla Guardia di Finanza.

7. Informazioni

Copia del Bando potrà essere reperita sul sito Internet della C.I.I. - www.atobasilicata.it - o presso i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF), i quali forniranno il loro supporto gratuitamente.

IL DIRETTORE TECNICO

Ing. Donato Larocca