Rionero in Vulture 10 giugno 2014 alle 18:25:00
IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) COMPONENTE (IMU) E COMPONENTE (TASI) Scadenza versamento acconto IMU (16/06/2014) Rinvio scadenza acconto (TASI)
IL SINDACO
Rende noto che:
§ questo Comune, entro il 23/05/14, non ha approvato le delibere con aliquote IMU e TASI per l’anno d’imposta 2014;
§ il calcolo dell’acconto IMU scadenza 16/06/14, quindi, dovrà essere effettuato con aliquote e detrazioni 2013;
§ i pagamenti della TASI, salvo ulteriori modifiche normative, sono prorogati al 16/09/14 con possibile ulteriore proroga al 16/10/14;
Il 16 giugno 2014 scade il termine ultimo per il versamento dell’acconto dell’imposta municipale propria (IMU) dovuta per l’anno di imposta 2014.
L’acconto è pari al 50% dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni di seguito riportate:
a) aliquota del 4,00 per mille: per l’abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze. Dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale (solo se classificata nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9) e per le relative pertinenze si detraggono € 200,00 da applicarsi fino al raggiungimento dell’ammontare dell’imposta e rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione. La detrazione per abitazione principale è elevata ad € 300,00 euro all’unità immobiliare posseduta da disabili ovvero al nucleo familiare che ha al proprio interno, o comunque con esso convivente, il coniuge o almeno un parente in linea diretta fino al secondo grado oppure legato da vincolo di affinità di primo grado, portatore di handicap.
b) aliquota del 10,00 per mille: tutte le unità immobiliari diverse dalle fattispecie individuate sopra.
Entro il 16 dicembre 2014 dovrà essere versato il saldo dovuto per l’intero anno sulla base delle aliquote e detrazioni fissate dal Comune per l’anno in corso. Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso. Salvo poi a dicembre verificare se, per effetto della fissazione, da parte di questo Comune, di aliquote IMU diverse vada operato il conguaglio finale.
Chi deve pagare
Devono pagare l’IMU:
§ i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree fabbricabili situati nel territorio comunale. Se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni comune;
§ i locatari finanziari in caso di leasing;
§ i concessionari di aree demaniali;
§ l’amministratore per gli immobili in multiproprietà.
Quali immobili non pagano l’IMU
Non sono assoggettati al pagamento dell’IMU:
§ le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del contribuente e relative pertinenze, se accatastate nelle categorie da A/2 ad A/7.
§ le unità immobiliari equiparate per legge;
§ i fabbricati rurali ad uso strumentale;
§ i fabbricati costruiti e destinati alla vendita dall’impresa costruttrice (c.d. “beni merce”), a condizione che non siano affittati;
§ gli altri immobili previsti dall’articolo 7 del D.Lgs. n. 504/1992.
Come pagare
Il versamento dell’imposta può essere effettuato mediante modello F24 indicando il codice catastale (H307) del Comune presso le banche o gli uffici postali entro il 16 giugno 2014.
Altre indicazioni utili
La base imponibile dell’IMU è ridotta del 50 per cento:
§ per i fabbricati di interesse storico o artistico di cui all’art. 10 del D.Lgs. 42 del 22/01/04;
§ per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni.
Dichiarazione IMU
Nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal Comune va presentata la dichiarazione IMU. La dichiarazione va presentata al Comune entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui è iniziato il possesso degli immobili o si sono verificate variazioni rilevanti in relazione alla determinazione dell'imposta.
Il modello della dichiarazione e le relative istruzioni sono reperibili nel sito www.finanze.it e nel sito istituzionale del Comune di Rionero in Vulture www.comune.rioneroinvulture.pz.it
Per maggiori informazioni i contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Rionero in Vulture nelle ore di ufficio.
(Tel. 0972 729238; 0972 729231)
IL SINDACO
Antonio PLACIDO
|