Rionero in Vulture 06 agosto 2014 alle 11:45:00
Venerdì 8 agosto 2014 Palazzetto dello Sport RIONERO IN VULTURE (PZ)
START ORE 21.00
ASSOCIAZIONE 14 GIUGNO
presenta
DIGGERS FESTIVAL 2014
con
ALBOROSIE
in concerto
Il Diggers Festival nasce nel 2011 dall'impegno di un gruppo di ragazzi che, in un territorio povero di risorse e flagellato dalla disoccupazione e dall'emigrazione giovanile, cerca con le proprie idee, energie e sparute risorse di dare una risposta concreta a chi abbandona la propria terra per necessità. Tale gruppo di sognatori si riconosce sotto il nome di “Associazione 14 Giugno”.
Diggers in italiano significa “zappatori”. Questo termine assume un duplice significato: il primo è un forte richiamo alle tradizioni ed alle identità della terra lucana, il secondo rievoca i movimenti di uguaglianza e libertà nati nel 1600 in Gran Bretagna per mano di Gerrard Winstanley ovvero i “Diggers”.
La prima edizione del festival ha ospitato, nello storico Palazzo “G. Fortunato” di Rionero, il famoso gruppo salentino di pizzica “Alla Bua” con una notevole affluenza di pubblico. Nella seconda edizione la voglia di crescere ed i sacrifici portano ad ospitare un gruppo di rilevanza nazionale come i “Modena City Ramblers”, artisti che come nessun altro coniugano l'impegno sociale e la voglia di ballare.
Nella terza edizione, per chi è cresciuto ascoltando le loro rime, è la realizzazione di un sogno. Ovvero il celebre gruppo partenopeo “99 Posse”.
Quest'anno la scelta ricade su di un artista internazionale che da anni calca i palchi delle più grandi città del mondo e che ora fa tappa l'8 agosto nel piazzale del Palazzetto dello Sport a Rionero in Vulture. Alborosie, l'artista italiano (Alberto D’Ascola) trapiantato in Giamaica, unico artista non di colore ad aver vinto il “Best Reggae Act”. Nel 2013 viene presentato al Festival di Berlino il film documentario che ne consacra la fama “Journey to the Jah” (da giugno anche nelle sale italiane), documentario che parla di un ragazzo (e della sua musica) di origini siciliane ma da sempre trapiantato in Lombardia, che parte alla volta della Giamaica per carpirne ogni segreto musico-culturale per arricchire la propria musica. Prima di questo grande passo fonda nel 1992 la sua prima band, i Reggae National Tickets, e da quell'esperienza tutto è cambiato. Ora anche la Giamaica, tanto restia ad accettare gli artisti reggae europei, ne apprezza la sua arte.
Alla base delle serata non vi è solo la grande musica ma, anche, il principe del Vulture ovvero l'Aglianico che da sempre accompagna le notti targate “Diggers”.
L'ingresso è di € 10,00 in prevendita ed € 15,00 al botteghino.
Per l'acquisto on line ed ulteriori info si può consultare il sito internet www.diggersfestival.it
Per info:
Tiziano: 392 7952933;
Stefano: 340 0092336;
Daniele: 345 0929588
IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO
Allegato:Loc_AlboRos_014.pdf |