Rionero in Vulture 04 agosto 2014 alle 13:25:00
VULCANICA LIVE FESTIVAL | XVI EDIZIONE
21/24 AGOSTO 2014 Palazzo “G. Fortunato” RIONERO IN VULTURE (PZ)
21 AGOSTO 2014 “ANNA” “UNA DOMENICA NOTTE” Un corto e un film di GIUSEPPE MARCO ALBANO Il meglio del LUCANIA FILM FESTIVAL
22 AGOSTO 2014 SAFAYEH
23 AGOSTO 2014 BABELE DIAFRAMMA
24 AGOSTO 2014 “LE CATTIVE STRADE” con ANDREA SCANZI e GIULIO CASALE
VULCANICA LIVE FESTIVAL XVI EDIZIONE
Si svolgerà dal 21 al 24 agosto 2014 presso gli scenari del Palazzo “G. Fortunato” a Rionero in Vulture la sedicesima edizione del Vulcanica Live Festival, rassegna di arte e musica contemporanea.
Rinnovamento e trasformazione sono i simboli che delineano questa nuova edizione . Il festival si aprirà con la presentazione di “Anna” e “Una domenica Notte”, un corto e un film del lucano Giuseppe Marco Albano. Basilicata un ritratto di provincia che riflette la condizione attuale del Paese: una divertente e acuta immagine dei nostri tempi. Il racconto di una crisi, economica ed esistenziale. All’interno della serata sarà anche proiettata una selezione dei migliori cortometraggi del Lucania Film Festival.
Poi musica protagonista con il jazz dei Safayeh trio veneto dalle radici lucane, un progetto musicale che mette insieme brani originali e cover in un repertorio dal sapore Etno-Jazz. Sabato 22 l’indie rock dei Babele ritorna sul nostro palco con un progetto speciale per festeggiare il quindicesimo anno di attività dell’associazione che promuove il festival.
Grande continuazione con i Diaframma, un pezzo di storia del rock italiano per la prima volta in Basilicata.
Durante i giorni della rassegna, nel processo di sostegno a Matera Capitale della Culturale 2019, Vulcanica propone Children’s Corner, lo spazio per i bambini in linea con le tematiche della candidatura, si propone di creare “l’abitante culturale”, un’idea di cittadino responsabile e consapevole che intende la cultura quale bene comune primario e che conosce a fondo il proprio territorio per migliorarlo.
Play it yourself è il workshop ideato e condotto dalla Diavoletto Netlabel, dove si parlerà dei nuovi modi di ascolto e produzione, del web come “luogo” dove artista e fan collaborano e del ruolo dei Social Network nella musica contemporanea.
L’incontro-spettacolo “Le cattive strade” di grande successo in Italia e unica data al sud chiuderà il festival domenica 24 agosto.
Il cantautore e musicista Giulio Casale e il giornalista, autore teatrale e scrittore Andrea Scanzi accompagneranno il pubblico attraverso la carriera di Fabrizio De André.
Al racconto di Scanzi, che ripercorre gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure, si alternano le interpretazioni di Giulio Casale, capace di personalizzarne con rispetto, carattere ed eclettismo il repertorio. L’incontro, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o ancor meno santificare l’artista. Al contrario, “Le Cattive strade” intende raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto.
La rassegna è sostenuta dal Comune di Rionero in Vulture e Regione Basilicata.
Ingresso libero il 21 e 22 agosto
Biglietto € 5,00 il 23 agosto
Posto unico € 10,00 il 24 agosto
Biglietteria
BLUE ANGEL, Via Carlo Marx RIONERO IN VULTURE (PZ) 327 6212787
HOBBY MUSIC Via San Remo POTENZA 0971 445466
VULCANICA LIVE FESTIVAL
XVI^ EDIZIONE
21/24 AGOSTO 2014
PALAZZO “G. FORTUNATO” RIONERO IN VULTURE (PZ)
21 AGOSTO 2014
“ANNA”
“UNA DOMENICA NOTTE”
Un corto e un film di GIUSEPPE MARCO ALBANO
Il meglio del LUCANIA FILM FESTIVAL
22 AGOSTO 2014
SAFAYEH
23 AGOSTO 2014
BABELE
DIAFRAMMA
24 AGOSTO 2014
“LE CATTIVE STRADE” con ANDREA SCANZI e GIULIO CASALE
IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO
Allegato:XVI_Ed_Vulcan.pdf |