ISTMO. Arte, sapori, storia e tradizioni di un territorio
Rionero in Vulture 23 settembre 2014 alle 10:37:00

27, 28, 29 settembre 2014
Monticchio Laghi

Istmo

27, 28 e 29 settembre 2014

MONTICCHIO LAGHI

Sabato 27 settembre

18.30 Escursioni e laboratori nei boschi a cura del gruppo CASA SCOUT BRAMEA

Spettacolo "La guerra dei cafoni" con Sergio Rubini

Domenica 28 settembre

10.30 Visita guidata all'Abbazia di San Michele e al Museo della Natura a cura del gruppo AMICI di MONTICCHIO

20.30 Parco archeologico di Sant'Ippolito

Apertura degli stand gastronomici e spettacolo di musiche popolari del gruppo ACCIPITER

Lunedì 29 settembre

Trio di Musica Sacra

Tutto pronto per la prima edizione di “Istmo”, l’attesissima tre giorni di arte, musica e teatro che si svolgerà interamente ai Laghi di Monticchio, la perla del Vulture.

Ideata e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture in collaborazione con la Pro Loco di Rionero ed il patrocinio della Regione Basilicata, APT Basilicata e Comune di Atella, la manifestazione vedrà protagonista il Parco Archeologico di Sant’Ippolito, riaperto per la prima volta al pubblico grazie agli sforzi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, la quale illustrerà anche i lavori di restauro.

“Istmo - riferisce il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Rionero, Vito G. D’Angelo  - è volto a rendere protagonista per due interi giorni l’area di Monticchio, ed in particolare l’istmo che divide i due laghi, trasformando i beni paesaggistici, naturalistici e architettonici in contenitori di arte, con musica, teatro ed espressioni artistiche di ogni genere”.

“Il progetto – aggiunge il Presidente della Pro Loco di Rionero, Michele Verde  - nasce dall’idea di: valorizzare un’area troppo spesso priva di richiami turistico-ricreativi, con un turismo mordi e fuggi, e che nel passato è stata culla di forti fermenti culturali; riscoprire le antiche mura dell’Abbazia di Sant’Ippolito, in passato contenitore di forte pregio artistico e riportare all’attenzione le bellezze paesaggistiche di un luogo incontaminato, capace di suscitare emozioni straordinarie. La tre giorni di Istmo – conclude il Presidente Verde - è stata partorita con la voglia di creare un volano per l’economia del posto, attraverso la promozione e l’interesse dei turisti che potranno godere degli eventi organizzati, restando sul luogo e usufruendo delle strutture alberghiere e ricettive della zona”.

Punta di diamante della programmazione di “Istmo” sarà il 27 settembre con la messa in scena del recital “La guerra dei cafoni” con Sergio Rubini e musiche di Michele Fazio.

Il 28 toccherà agli Accipiter riscaldare i Laghi di Monticchio con un interessante spettacolo di musica etno-popolare, mentre la manifestazione si chiuderà il 29 con un trio di musica sacra organizzato in collaborazione con la scuola di musica “Orsomando” di Rionero.

La tre giorni si arricchirà di interessanti laboratori e appuntamenti organizzati dalla Casa Scout Bramea di Monticchio Bagni e dall’Associazione Amici di Monticchio. Durante tutta la durata di “Istmo”, la Pro Loco di Rionero distribuirà materiale divulgativo per sostenere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019.

La manifestazione sarà anticipata da una conferenza stampa di presentazione che si terrà all'interno del Museo del Brigantaggio (ex-carcere borbonico) giovedì 25 Settembre p.v., alle ore 10:30, durante la quale verrà illustrato il progetto “ISTMO”.

Alla conferenza saranno presenti: Dott. Attilio Maurano (Direttore Beni Ambientali ed Architettonici di Basilicata), Gianpiero Perri (Direttore Generale APT di Basilicata), Dott. Antonio Placido (Sindaco di Rionero in Vulture), Ing. Nicola Telesca (Sindaco di Atella) e Dott. Michelino Verde (Presidente della Pro Loco di Rionero).

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Allegato:Loc_Istmo_Mont.pdf