Prosegue a Rionero in Vulture il calendario del programma “Natale 2007”. Sabato 29 dicembre alle ore 21.30 in Piazza XX Settembre, si esibiranno in concerto gli ARTICOLO 31.
J Ax e Dj Jad dopo la separazione ritornano insieme sul palco della città vulturina. Questa la formazione: J Ax (Alessandro Aleotti), Dj Jad (Luca Perrini), Fabio Dj e Spisone Dj.
Gli Articolo 31 hanno emancipato l'hip-hop italiano. J-AX e DJ JAD hanno scelto di chiamarsi Articolo 31 perché, secondo la Costituzione irlandese, è l’articolo che sancisce la libertà di espressione sui media.
Il gruppo conosce il successo nel 1993 al primo disco, “STRADE DI CITTA’” (contenente tra gli altri “Tocca qui”). Il fenomeno scoppia con l’ album seguente “MESSA DI VESPIRI”, del 1994, con il pezzo “Maria Maria”, un cult. Nel 1996/’97 è la volta di “COSI’ COM’E’” che contiene “Funky tarro”, “Domani” e “Trunky Funky”, che confermano gli articolo come il più originale e popolare gruppo della scena hip hop italiana.
Nel 1998, anno di riconoscimenti e premi, viene pubblicato il cd “NESSUNO” contenente “La fidanzata”, un hit costruito sul ritornello di “Oh mamma mia voglio anch’io la fidanzata” di Natalino Otto e “La rinascita”.
Il 29 marzo 2002 , esce il loro sesto album “DOMANI SMETTO”, realizzato negli studi BEST SOUND di Milano e mixato a New York.
Qualche mese di stop, poi il tour estivo 2003 (Coca Cola Live e molto altro), e gli Articolo 31 a settembre sono di nuovo alla carica con il singolo "La Mia Ragazza Mena", che conferma la svolta onnivora rock-punk. A breve segue il video e a ottobre il duo partecipa a TRL a Top Of The Pops. Il disco "ITALIANO MEDIO" è pubblicato a novembre.
Dopo una nomination agli MTV Europe Music Award 2004 (Best Italian Act), gli Articolo 31 pubblicano "La Riconquista Del Forum", il loro primo live che contiene i due inediti "Nato Sbagliato" e "Barbecue". Per tutto l'anno successivo si rincorrono voci che vorrebbero prima il gruppo in studio di registrazione e poi addirittura sciolto. Ax e Jad in effetti decidono di prendersi una pausa per dedicarsi alle carriere da solisti, ma con gli Articolo 31 sempre nel cuore.
Prima dell'estate arriva la bomba che i fan aspettavano da tempo: J Ax e DJ Jad tornano ad esibirsi insieme in occasione dell'MTV Day di settembre. Nel frattempo J Ax continua con le sue esibizioni live e ad aprile pubblica il terzo singolo, "Tua Mamma".
INGRESSO LIBERO
L'Assessore alla Cultura
Vito Giuseppe D'ANGELO