Rionero in Vulture 19 marzo 2008 alle 16:51:00
Finalmente il Comune di Rionero in Vulture si è dotato di un nuovo regolamento avente ad oggetto la sistemazione delle aree verdi con sponsorizzazione dell'intervento da concedere in manutenzione e cura ai cittadini, siano essi soggetti singoli o associati.
Lo scopo, com'è evidente, è quello di rendere più graziosi gli angoli di verde presenti in città e di coinvolgere direttamente i cittadini. Sia pure lentamente, abbiamo bisogno di avviarci urgentemente su questa strada per ritrovare le ragioni dello stare insieme. Nessuna amministrazione precedente ha mai dedicato tanta considerazione ad un tema così importante e delicato al punto da indicare una disciplina specifica sulla materia.
Per noi migliorare la città è un dovere e nello stesso tempo un valore culturale assai rilevante.
Si tratta, in sintesi, di fare un cammino comune, contraddistinto da aiuto reciproco e da solidarietà. Adesso, con delibera di Giunta individueremo le varie aree pubbliche e, mediante apposita convenzione le assegneremo per tre anni a coloro che ne faranno esplicita richiesta.
(L'Assessore alle Attività Produttive avv. Giovanni Alfredo Chieppa)
Su ogni sito verrà apposto un cartello che indicherà le generalità di chi ne curerà la manutenzione. Chiunque, a partire da ora, potrà far pervenire suggerimenti utili in tale direzione.
La città è di tutti ed ognuno dovrà dare un contributo per migliorarla. Verrà istituito successivamente anche un premio per l'aiuola più bella. E' un modo semplice e pratico con il quale le istituzioni pubbliche ed i cittadini possono collaborare per lo sviluppo della città.
Contribuire, infine, a mutare il volto estetico della stessa è sicuramente positivo ed in sè rappresenta un valore culturale di inestimabile portata, specialmente nella società contemporanea, così poco incline verso tale materia, della quale ciascuno legislatore nazionale, regionale, provinciale e comunale dovrebbe tenerne conto nella rispettiva azione di governo.
L'Assessore alle Attività Produttive
Avv. Giovanni Alfredo Chieppa
|