L'Assessore alla Cultura su fine Anno Scolastico
Rionero in Vulture 10 giugno 2008 alle 17:35:00

La scuola sta attraversando momenti difficili e ogni giorno deve affrontare emergenze educative (e non solo), sempre più evidenti.

Poi eccessive amplificazioni mediatiche su fatti gravi ma di esigua ricorrenza, offrono alla collettività un’immagine distorta del mondo scolastico.

Purtroppo è questo che fa notizia e normalmente quello che si fa nella scuola, l’impegno e le energie che si profondono, l’operare a volte in condizioni difficili, dove il disagio culturale e sociale è più evidente, rimane per lo più sconosciuto ai non addetti ai lavori e non ha quella amplificazione mediatica che invece meriterebbe.

Ma la scuola sa di avere grandi risorse e la qualità che la Scuola Media Statale “M. Granata” fornisce ne è un esempio e oggi, pur tra quotidiane difficoltà e problemi, si dimostra realtà ricca di energie sane e capaci di concorrere all’educazione civile e all’integrazione sociale dei giovani, svolgendo un ruolo essenziale sia nel contrastare fenomeni di bullismo e di prepotenza, sia nell’educare a vivere nella comunità sociale e sia nel promuovere le condizioni per un pieno sviluppo della personalità di ciascuno.

(Il Vicesindaco Vito Giuseppe D'ANGELO)

Quindi, far conoscere attraverso l’iniziativa “La Scuola siamo noi – Un giorno per raccontare l’esperienza di un anno scolastico” - tenutasi sabato 07 giugno u.s., la realtà della vita scolastica di questo Istituto, cioè come si vive e si lavora a scuola, la quotidianità fatta di sperimentazione, di metodologie didattiche, di esperienze, di attività laboratoriali e sportive capaci di coniugare il sapere al saper fare, credo sia stato quanto mai opportuno.

Molto importante è anche l’altro obiettivo prefissato da questa iniziativa, cioè quello di far conoscere ed apprezzare la qualità dell’impegno didattico ed educativo profuso dagli alunni, docenti ed operatori scolastici nello svolgere ogni giorno l’importante ruolo affidato alla scuola.

Noi come Amministrazione Comunale non possiamo che apprezzare questo impegno quotidiano nel formare le nuove generazioni che saranno i cittadini del futuro, e vedo con soddisfazione che gli orientamenti indicati e finanziati dal nostro Piano Comunale 2007/2008 sul diritto allo studio sono stati ben promossi.

Mi riferisco a progetti riguardanti l’educazione al senso civico ed alla legalità, alla convivenza pacifica e solidale, al rapporto con il territorio e con l’ambiente.

Termino qui rinnovando l’impegno di questa Amministrazione ad un rapporto sempre più sinergico con questo Istituto per poter insieme, ognuno per i propri compiti e ruoli, contribuire alla crescita sociale e civile dei nostri giovani e della nostra comunità.

L'Assessore alla Cultura e Vicesindaco

Vito Giuseppe D'ANGELO