Rionero in Vulture 08 ottobre 2008 alle 13:03:00
Rionero in Vulture Giovedì 9 ottobre ore 10.00 Piazza G. Fortunato
Di che colore è il Vulture?
Gli ultimi fatti di cronaca nera, hanno macchiato di rosso sangue il verdeggiante versante nord della Basilicata.
Ma alla popolazione questa mescolanza di colori non piace e così domani mattina a Rionero, a partire dalle 10.00, tutti in piazza per dire NO alle mafie!
Istituzioni, associazioni, scolaresche e singoli cittadini, si incontreranno in Piazza Giustino Fortunato (nel Centro Sociale in caso di maltempo), per unirsi in un unico coro e gridare forte il dissenso nei confronti della inquietante striscia di delitti.
Alla manifestazione, organizzata dal coordinamento regionale di Libera, aderiranno le Amministrazioni Comunali di tutti i centri dell'area nord. Sindaci e assessori di Rionero, Melfi, Venosa, Atella, Barile, Ripacandida, Ginestra, Lavello, Rapolla e Rapone. La Comunità Montana del Vulture Alto Bradano, la sigla sindacale Fiom - CGIL, i Cobas e il circoli ARCI di Rionero, oltre ad una nutrita rappresentanza degli istituti scolastici del Vulture - Melfese.
Il referente regionale dell'associazione Libera, don Marcello Cozzi, ha invitato tutte le cittadinanze dell'area a scendere in piazza. "E' ora di dire basta all'aggressione mafiosa e a certe inesistenti e tiepide reazioni - ha affermato il prete coraggio - esponendo le nostre facce con forza e determinazione. Chi continua a minimizzare, a sottovalutare e a sminuire quanto sta accadendo - ha concluso don Cozzi - si porterà sulla coscienza il sangue che ancora sarà versato".
Libera Basilicata, con questa iniziativa, intende dare un segno forte all'intera comunità del Vulture - Melfese. Alla gente comune, lontana dal malaffare, un messaggio di vicinanza ma anche un'esortazione alla non indifferenza e a combattere la rassegnazione. Per i tessuti malati, invece, un gesto concreto di opposizione alla delinquenza e alle logiche del malaffare di chi usa il territorio per i propri illeciti sacrificando sull'altare della criminalità, vite umane e tranquillità sociale. Soltanto negli ultimi sedici mesi, infatti, cinque persone sono morte ammazzate.
E' ora di dire basta. E bisogna farlo a gran voce.
Tutti in piazza a Rionero, giovedì 09 alle ore 10.00, per dire stop alle mafie.
In allegato la locandina dell'evento.
Per info: 0971-441549
Mariagrazia ZACCAGNINO
Ufficio Stampa Libera Basilicata
Allegato:Locandina_No_mafie.pdf |