Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / News     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 23
Membri : 0

La redazione



 
Completare l'opera di ricostruzione è un diritto per i cittadini
Rionero in Vulture 16 dicembre 2008 alle 13:00:00

“I Sindaci dei comuni lucani considerano fondamentale che la prossima finanziaria, in continuità con le precedenti, continui a sostenere con una specifica voce di bilancio il completamento degli interventi di ricostruzione conseguenti al terremoto avvenuto nel 1980 in Basilicata e Campania.

Interrompere dopo 28 anni un processo oggi arrivato ad oltre l’80% rappresenterebbe un atto fortemente discriminante per i cittadini e penalizzante per i territori che verrebbero privati di importanti risorse per sostenere l’economia reale in una fase di grave crisi. Per tali motivazioni viene chiesto:



  • un incontro, già formalmente sollecitato al Ministro per le Infrastrutture, per un confronto sul tema più complessivo della ricostruzione;

  • ai parlamentari lucani e campani di sostenere l’emendamento alla proposta di legge finanziaria n° 2.134 proposto dal Senatore Chiurazzi ed altri;

  • al Governo Centrale un impegno per il completamento delle infrastrutture nate con la ricostruzione, in molti casi già finanziate ma bloccate da iter burocratici, con in primis la Nerico-Baragiano”.

E’ questo il testo redatto dai Sindaci lucani con il presidente ANCI Basilicata Vito Santarsiero e consegnato, martedì 9 dicembre, in Prefettura per trasmetterlo al competente Ministero. L’opera della ricostruzione ha impegnato ad oggi, a vario titolo, risorse per oltre 30 milioni di euro, di cui circa 9 destinati alla nostra regione, ed è attuata per oltre l’80%. Stante la dimensione del processo, è questo un dato importante che per la parte abitativa è essenzialmente merito dei Comuni che, chiamati ad una responsabilità diretta, hanno distribuito le risorse agli aventi diritto con rigore e trasparenza come la stessa Commissione Scalfaro non ebbe dubbi a riconoscere. A fronte dei migliaia di cittadini che hanno potuto contare, nella prima fase del processo, sul contributo non solo per la prima abitazione ma anche per la seconda, gli annessi agricoli e le attività commerciali, ci sembra un dovere dello Stato rispondere alle legittime attese, sancite dalle leggi vigenti da rispettare fino a prova contraria,di quanti hanno diritto al contributo per la prima abitazione danneggiata dal sisma o a ricevere le somme che per tale abitazione hanno già anticipato. Lo stesso Governo con un decreto dello scorso mese di agosto ha riconosciuto complessivamente in 2 milioni di euro,pari al 7-8% delle somme già stanziate, il fabbisogno ancora necessario, di cui 700.000 euro per la nostra Regione. Si chiede di andare avanti con un percorso pluriennale che tenga conto dell’attuale crisi economica ed ottenere le stesse attenzioni riservate ad altri territori dove tali processi sono stati completati. E le stesse attenzioni riconosciute ai Comuni del Belice che, giustamente, anche in questa finanziaria, trovano fondi per la loro ricostruzione a quaranta anni dall’evento. La richiesta di completamento della ricostruzione rappresenta anche un modo per garantire interventi a sostegno della nostra economia reale che in assenza di adeguate politiche per il Sud, sempre più emarginato nei programmi di sviluppo del Paese, non è cosa da sottovalutare.


L'Assessore ai LL.PP. e Ricostruzione


Maria M. PINTO


Letto : 1045 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Novembre>
LMMGVSD
00 00 00 00 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!