Rionero in Vulture 24 dicembre 2008 alle 10:52:00
L'Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture è lieta di augurare un Buon Natale ed un felice anno scolastico ai piccoli concittadini, alle famiglie, a tutti gli operatori del nido di infanzia comunale che, insieme, concorrono ad offrire un servizio di "qualità" autorevolmente certificato.
L'Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture è lieta di augurare un Buon Natale ed un felice anno scolastico ai piccoli concittadini, alle famiglie, a tutti gli operatori del nido di infanzia comunale che, insieme, concorrono ad offrire un servizio di "qualità" autorevolmente certificato. Tra "caro rette" e "liste di attesa", il 23% dei bimbi italiani non riesce ancora ad accedervi e, poiché si tratta di un servizio a domanda individuale, la spesa annuale per famiglia mediamente è di circa tremila euro a livello nazionale e risente della mancanza di una politica basata sulla promozione dei servizi sociali. In questo non roseo panorama, il nostro nido comunale è "un'isola felice" rappresentando per le istituzioni e la comunità un indispensabile servizio educativo e sociale di interesse pubblico che grazie al contributo delle giovani famiglie partecipa attivamente al processo di crescita del bambino con una spesa massima annuale di € 2.000,00.
Nel nido d'infanzia comunale cittadino, ubicato nello storico Rione Costa, si lavora intorno ad un progetto educativo condiviso e partecipato che tiene conto della storia individuale di ogni bambino, delle sue competenze e potenzialità affettive, sociali e cognitive. Gli spazi e gli arredi sono pensati e predisposti per favorire l'amorevole clima per momenti di gioco individuale, di piccolo gruppo e di sereno relax. Le proposte laboratoriali volte al "fare creativo" sono sapientemente selezionate dalle docenti con qualificata professionalità e sensibilità per promuovere la formazione delle personalità, stimolando le loro vivide "intelligenze multiple".
Salute e benessere sono le finalità cui si tende, attraverso percorsi equilibrati di socializzazione atti a superare ogni forma di difficoltà e volti a fare acquisire abilità, conoscenze ed esperienze affettive e relazionali, utili per costruire una esistenza ricca, originale, armonica. L'operato quotidiano del qualificato personale, la continua disponibilità all'ascolto dell'Ufficio Scuola Comunale si ispira al principio di eguaglianza, imparzialità, trasparenza e continuità nonché al diritto di scelta, partecipazione ed affermazione per concorrere con le famiglie alla formazione ed al benessere psico-fisico dei piccoli concittadini, vostri e nostri figli.
L'Assessore Comunale
Maria M. PINTO
|