Rionero in Vulture 02 gennaio 2009 alle 12:04:00
Amendola a Potenza, Gaudiano a Matera, Maglietta all'Ircss di Rionero.
Su conforme deliberazione della Giunta, il Presidente della Regione, Vito De Filippo, ha nominato i direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali di Potenza e di Matera e dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Rionero. Sono rispettivamente Francesco Pasquale Amendola, Vito Nicola Gaudiano e Rocco Alessandro Giuseppe Maglietta. Gestiranno per tre anni le strutture sanitarie.
Francesco Pasquale Amendola ha ricoperto gli incarichi di direttore sanitario dell’ospedale San Carlo di Potenza e del Crob di Rionero. Vito Nicola Gaudiano è stato direttore sanitario dell’Asl di Matera e direttore dell’Unità Operativa del centro Trapianti Basilicata. Rocco Alessandro Giuseppe Maglietta ha ricoperto, invece, gli incarichi di direttore della Medicina Legale e direttore sanitario del “San Carlo” e dell’Asl n. 2 di Potenza.
Il compito di Amendola e Gaudiano sarà quello di organizzare le strutture di tipo aziendale dell’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP) e dell’Azienda Sanitaria di Matera (ASM), istituite dalla legge regionale n. 12 del primo luglio scorso. L’ASP succede alle Aziende Sanitarie Usl n. 1 di Venosa, Usl n. 2 di Potenza e Usl n. 3 di Lagonegro, mentre l’ASM succede alle Usl n. 4 di Matera e Usl n. 5 di Montalbano.
Con la nomina dei direttori generali si dà concreto avvio al riassetto organizzativo e territoriale del Servizio Sanitario Regionale in coerenza con gli indirizzi, gli obiettivi e gli equilibri di gestione stabiliti dalla programmazione regionale e nel quadro di un governo partecipato delle politiche della salute. La finalità è quella di riaffermare i caratteri del Servizio Sanitario Regionale quale sistema unitario e integrato, puntando sulla logica di rete delle sue strutture organizzative per perseguire obiettivi di organicità, appropriatezza, equità, efficienza, efficacia ed economicità nell’erogazione dei servizi.
A partire dal primo gennaio sono dunque soppresse le cinque Usl istituite nel 1994 con la legge n. 50, mentre le due nuove Aziende (ASP e ASM) avranno un’organizzazione articolata in Distretti della Salute coincidenti con gli ambiti socio-territoriali delle istituende Comunità Locali e in Unità per i Servizi Integrati di Base (USIB), in modo da garantire l’offerta integrata sanitaria e socio-sanitaria sull’intero territorio di competenza. Le sedi dei Distretti saranno definite dai nuovi Direttori Generali, sentite le Conferenze dei Sindaci.
I neo Direttori Generali dell'ASP e dell'ASM avranno 180 giorni di tempo per adottare i nuovi provvedimenti organizzativi. Fino a quella data resteranno in carica in qualità di commissari liquidatori i preesistenti Direttori Generali.
I direttori generali delle Aziende Sanitarie di Potenza e Matera e dell’Irccs di Rionero, hanno sottoscritto mercoledì 31 dicembre 2008 il contratto di incarico, che avrà la durata di tre anni. Si sono insediati ufficialmente giovedì primo gennaio 2009.
Dal 02 gennaio 2009 decorre anche l’entrata in funzione delle due nuove Aziende istituite con la legge regionale 12 del primo luglio scorso nell’ambito del riassetto organizzativo e territoriale del Servizio Sanitario Regionale.
Fonte: www.basilicatanet.it
|