Rionero in Vulture 13 marzo 2009 alle 13:04:00
L’accordo prevede l’intervento di recupero dell’immobile ex Macello da destinare a spazio - laboratorio per la creatività.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, e il Sindaco di Rionero in Vulture Antonio Placido hanno firmato mercoledì 11 marzo nella Sala Verrastro (Palazzo della Giunta) la convenzione per il recupero dell’immobile ex Macello da destinare a spazio laboratorio per la creatività. Entra così nella fase operativa una delle azioni più significative del Patto con i Giovani. Altre 4 Amministrazioni (i comuni di Tito, Matera, Pisticci e San Paolo Albanese) hanno firmato la convenzione per il recupero di immobili in disuso e la loro rifunzionalizzazione a spazi laboratorio per la creatività. Gli spazi assicureranno l’incontro e l’ibridazione di più discipline creative, e si caratterizzeranno per essere collegati in rete fra loro e per offrire un’ampia gamma di servizi per la creatività.
Si profila così una rete di centri, che prevedono di far reagire i luoghi antichissimi della Lucania con le nuove tecnologie digitali applicate alle arti, di lavorare in quell’area di confine con il disagio sociale e psichico, raccontare il territorio partendo dalle sue tradizioni popolari, con operazioni di marketing territoriale che combinano tradizione e innovazione, di investire sulla rete di rapporti con i migranti lucani, alcuni dei quali famosi artisti, per generare prodotti culturali e stimoli per fare altri prodotti culturali e per creare mercato, di reinventare il futuro lavorando con l’arte contemporanea.
Si prevede che gli spazi potranno aprire tra l’estate 2009 e l’estate 2010.
(Ex Macello di Rionero in Vulture)
L’identificazione degli spazi e la definizione del modello organizzativo è uno degli esiti del progetto sperimentale, denominato “Visioni Urbane”, avviato circa 1 anno fa congiuntamente al Ministero dello Sviluppo Economico, che ha coinvolto e messo in rete una comunità di circa 70 imprese ed associazioni lucane operanti nel settore della creatività. Il progetto è finanziato con fondi FAS per complessivi 4,3 Meuro.
Il Sindaco Antonio Placido, nel commentare l’accordo, ha inteso sottolineare “l’impegno dell’Amministrazione Comunale teso ad incentivare, con ogni opportunità e con ogni mezzo, promozione di luoghi e forme di animazione socio-culturale, con l’obiettivo di creare le condizioni affinché i giovani possano avere nel nostro territorio, oltre al diritto fondamentale e imprescindibile all’occupazione, anche risposte alle giuste esigenze che guardano al miglioramento della propria qualità della vita.
L’ immobile da destinare al progetto Visioni Urbane si presta anche e soprattutto in funzione della sua posizione facilmente raggiungibile senza la necessità di attraversare il centro urbano e della dotazione di un’ampia area esterna e recintata.
“Sono molto soddisfatto della convenzione sottoscritta – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Emilio Sacco – perché la Riqualificazione e la Trasformazione Funzionale dello Stabilimento “ex Macello Comunale” a Spazio- Laboratorio Polivalente per attività e iniziative a carattere sociale assumono il significato di una operazione culturale e la sua futura utilizzazione acquista un ruolo importante per il territorio: un luogo privilegiato per la creatività, un contenitore di attività, ricerca e contaminazione artistica, costruito nell’ottica dell’integrazione, senza barriere architettoniche, per essere fruibile da tutti. Un centro di formazione, produzione e distribuzione di spettacolo dal vivo. Uno spazio aperto al sociale attraverso la presenza di spazi attrezzati, in cui si utilizzerà il laboratorio artistico come strumento educativo e di integrazione. Uno spazio che conterrà aule laboratorio per i corsi di teatro, di musica, di danza, per bambini, ragazzi e adulti”, con una attenzione privilegiata al disagio sociale e psichico”.
|