Rionero in Vulture 12 giugno 2009 alle 13:43:00
Mtb Vulture - Il Velocifero IV° Trofeo MTB "I SETTE COLLI"
L'U.C.D. Il Velocifero - MTB Vulture organizza la quarta edizione del Trofeo MTB "I SETTE COLLI", gara di MTB affiliata F.C.I.
RITROVO: Ore 8.00 c/o piazzale delle cantine via Rigillo (di fronte la Villa Comunale).
PARTENZA: Ore 9.30 trasferimento fino alle pendici del Monte Vulture in località "Fontana Castagne" dove avrà inizio la gara.
CATEGORIE AMMESSE: Aperta a tutti i tesserati amatori FCI ed enti, categorie agoniste ad invito.
SERVIZI OFFERTI: Servizio tecnico pre-gara, lavaggio bici.
POST GARA: ricco pasta party con degustazione di Aglianico del Vulture.
PACCO GARA: Aglianico del Vulture, Manopole Ritchey WCS (per i primi 120 iscritti), perodotti tipici.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 10,00, i primi 90 paganti parteciperanno all'estrazione finale di prodotti tecnici.
PERCORSO SETTE COLLI 2009
Il percorso ha una lunghezza di circa 5,7 Km da ripetersi più volte a seconda delle categorie.
Rispetto alle edizioni percedenti il tracciato è stato leggermente modificato con l'apporto di alcune migliorie (sono stati aggiunti alcuni single track) che rendono il TROFEO dei SETTE COLLI una delle gare più belle ed entusiasmanti per gli amanti delle forti emozioni.
Il tragitto, interamente immerso tra castagni e pini, si snoda interamente alle pendici del Monte Vulture, regalando sia al corridore che agli spettatori panorami suggestivi e portando la mountain bike e il ciclista nel suo vero habitat naturale.
La Partenza è collocata nei pressi di "Fontana Castagne".
I corridori devono subito affrontare una salita di Km 2 circa; la pendenza è abbastanza impegnativa, tuttavia, il terreno è compatto (se non è piovuto) ed è possibile spingere sui pedali, condizione fisica permettendo, altrimenti il rampichino è d'obbligo.
Nell'ultima parte della salita la pendenza aumenta vertiginosamente; qui serve sia potenza che tecnica di guida perchè un minimo errore e ci si ritrova a dover spingere la bici a piedi.
Una volta giunti a fine salita, inizia un tratto in pianura dove si può aumentare la velocità. da tenere in considerazione la persenza di tronchi nel terreno, che nel caso di pioggia diventano delle trappole insidiose, quindi ci vuole la massima concentrazione.
Una brusca curva ad "U" immette i corridori nel tratto più tecnico del percorso. si entra nel primo single track: cosa dire ...anche qui serve tanta abilità, tecnica di guida e molta attenzione. Il tratto è lungo poco più di 400 metri, ma si trova di tutto: discese tecniche, dove si rischia di accarezzare le piante, piccoli strappi di salita dove bisogna farli "tutto d'un fiato"...altrimenti...piede a terra, stretti passaggi tra un albero e l'altro.
Alla fine del single track ci si trova su "Fontana Lupo", nemmeno metà percorso è fatto, segue un piccolo muro di salita e ci si butta nel secondo single track, più lungo del primo. Il tratto iniziale è molto veloce, mentre nel finale bisogna far attenzione alla discesa dove la pendenza è notevole e si rischia di scivolare...è suggerito mettere un piede a terra...
Altri due brevi single track, piuttosto tecnici ma veloci, impegnano l'abilità del biker a districarsi tra radici, alberi e cespugli.
Tornati sulla strada del bosco ci aspetta una parte pianeggiante del tracciato, poco più di un chilometro, molto scorrevole e dove si può prendere un pò di fiato...ma non troppo, se si vuole guadagnare qualche posizione.
Occorre segnalare in questo tratto la presenza (circa cento metri) di un terreno molto fangoso, che poterbbe trarre in inganno molte persone, e se le condizioni meteo...portano pioggia...sarà dura superarlo senza "scendere da cavallo".
Dopo una "rilassante" discesa c'è un ultimo tratto di salita, che sebbene non ripido diventa quasi un muro vista la stanchezza nelle gambe, ma con la marcia giusta non ci sono troppi problemi.
Il percorso è quasi terminato e si è a poche centinaia di metri dall'agognato traguardo, ma un ultimo single track metterà a dura prova l'abilità dei veri piloti delle ruote grasse, vista la friabilità del terreno, la sua accentuata pendenza e la bassa lucidità...
OK...il traguardo è dietro la curva, si riparte!!!!
Per contatti:
www.mtbvulture.it
Donato cell.: 333.7477059
|