Rionero in Vulture 08 febbraio 2010 alle 09:36:00
Un progetto importante fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, volto alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e che coinvolgerà tutto il territorio comunale.
Un nuovo sistema che vuole dare alla città un maggiore decoro, più pulizia e ordine delle strade, incentivando il recupero ed il riciclo e riducendo il volume dei rifiuti in discarica.
Il servizio sarà più puntuale e accurato, ma soprattutto una maggiore comodità per tutti i cittadini. La raccolta differenziata dei rifiuti si basa soprattutto sulla collaborazione dei cittadini.
Un grande cambiamento nelle abitudini di vita richiede una grande partecipazione e condivisione da parte di tutti degli obiettivi di tutela e salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo.
Bisogna abituarsi a differenziare, per noi, per la nostra città, per i nostri figli.
Differenziare significa consentire al nostro territorio di non riempirsi di rifiuti.
Differenziare significa consentire una riduzione dei costi di smaltimento.
COME SI FA A RICONOSCERE TUTTI I RIFIUTI?
Imparerai a riconoscerli perché sarai dotato di apposite informative in cui saranno descritti i materiali che possono essere differenziati e riciclati nei nuovi contenitori e il calendario informativo in cui sono indicate le giornate di raccolta.
UN BUON MOTIVO PER COLLABORARE:
Salvaguardare l'ambiente: non è giusto buttare in discarica tutti i materiali dai quali si possono ricavare altrettanti materiali per un nuovo utilizzo. Si sprecano risorse e aumentano le discariche.
Siamo sicuri che, entro breve tempo, superato qualche piccolo disagio iniziale, si vedranno i primi risultati concreti verso quel "salto di qualità" da cui dipende molto del nostro futuro.
Vi ringraziamo per l'attenzione e per la collaborazione che vorrete dare a questa importante iniziativa per la nostra comunità.
L'Amministrazione Comunale
Assessorato all'Ambiente
Servizio Igiene e Ambiente
IN ALLEGATO LA BROCHURE ESPLICATIVA
Allegato:Binder1_Racc_Diff_2.pdf |