Rionero in Vulture 24 febbraio 2010 alle 12:53:00
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rionero in Vulture informa che è possibile accedere ai benefici del Bonus Energia e a quelli del Bonus Gas.
Per l’assistenza ai cittadini che hanno diritto alle agevolazioni stabilite dal pacchetto anticrisi del Governo è stata siglata una convenzione tra il Comune di Rionero in Vulture e i Caf presenti sul territorio comunale, aderenti al Coordinamento Regionale dei Caf di Basilicata.
Nel primo caso (Bonus energia elettrica) si tratta di uno sconto che l’Ente nazionale che eroga l’Energia Elettrica applicherà alle bollette esclusivamente agli intestatari di utenze domestiche di fornitura elettrica nell’abitazione di residenza (con potenza fino a 3 Kw).
Al beneficio potrà accedere chi, presentando il contratto di fornitura, una bolletta o l’attestazione Isee, ha un reddito non superiore a 7.500 euro.
Previsto anche un bonus per “disagio fisico”: lo sconto sulle bollette dell’energia elettrica verrà riconosciuto a quelle famiglie presso le quali vivono soggetti affetti da gravi malattia, costretti ad utilizzare apparecchiature medicali per il mantenimento in vita. I due bonus (economico e fisico) sono cumulabili nel caso in cui sussistano tutti i requisiti di ammissibilità.
Il bonus è stato esteso anche alle famiglie numerose (con 4 o più figli a carico): in questo caso l’attestazione Isee non potrà essere superiore a 20 mila euro (e la potenza impegnata fino a 4,5 kw).
Stessi parametri per il Bonus Gas (per la fornitura nell’abitazione di residenza): indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.
Il bonus gas potrà essere richiesto anche da coloro che, in presenza dei requisiti ISEE e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale.
Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.
I Cittadini che intendono ottenere il rimborso dovranno presentare domanda entro il prossimo 30 aprile 2010 recandosi presso i CAF convenzionati.
Il Sindaco, Antonio Placido, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Emilio Sacco, nel commentare l’iniziativa hanno inteso sottolineare “l’impegno dell’Amministrazione Comunale teso a contribuire, con ogni opportunità e con ogni mezzo, ad alleviare il disagio delle famiglie in difficoltà economica specie in questo momento di profonda crisi di cui si colgono, ormai, evidenti segnali nel tessuto economico e sociale della nostra cittadina”.
“Sono molto soddisfatto dell’accordo con i Caf – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Emilio Sacco – “si tratta di due agevolazioni che vanno incontro a chi vive situazioni economiche disagiate e per le quali ci siamo attivati allo scopo di dare un sostegno al maggior numero possibile di persone”.
IN ALLEGATO L'AVVISO
Allegato:AVVISO_Bonus_Energia.pdf |