Rionero in Vulture 07 dicembre 2010 alle 12:13:00
Si è riunita, presso la Provincia di Potenza, la IV Commissione Consiliare permanente Servizi Sociali, Attività Culturali, Edilizia Scolastica, Formazione Professionale e Servizi Assistenziali per prendere atto del Progetto di cooperazione internazionale per la sicurezza e lo sviluppo interculturale in Kenia denominato “da Sud a Sud” e, conseguentemente, approvare lo schema di protocollo d’intesa tra i soggetti partner dell’iniziativa.
Presenti in commissione ad illustrare il progetto l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia Paolo Pesacane, la responsabile dell’Unità Operativa Politiche Sociali della Provincia Marcella Avena e il socio dell’Org Amani Onlus Antonio Spera. Il progetto “da Sud a Sud”, ideato e promosso dall’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Potenza, nasce sostanzialmente per sostenere gli interventi socio-sanitari in una delle zone più degradate della capitale del Kenia, il poverissimo Slum di Riruta a Nairobi.
Il progetto si articola su tre annualità per un importo complessivo di 150.000,00 euro. Si tratta di un progetto molto importante, sia per il sostegno degli interventi socio-sanitari effettuati direttamente da giovani africani presso il centro Kivuli, interventi che prevedono prestazioni odontoiatriche, ginecologiche, pediatriche, dispensario farmaceutico ed altri ancora, sia per le modalità con cui è stato costruito il progetto stesso.
La caratteristica fondamentale è che si è operata una collaborazione tra pubblico e privato a sostegno di chi ha bisogno di aiuto: Regione Basilicata, Provincia di Matera e Potenza, Comunità Montana Alto Basento, Comune di Latronico, Comune di Forenza, Comune di Rionero in Vulture, Publisys S.p.A. di Potenza. L’idea che si tratta di un protocollo d’intesa aperto dove altri soggetti potranno aderire in corso d’opera significa che il progetto, con una ulteriore opera di sensibilizzazione e divulgazione, può divenire più corposo. L’auspicio è che tutti i Comuni della Provincia, a cominciare dal Comune di Potenza, possano aderire al progetto, anche con cifre non importanti ma comunque testimoniando ognuno per la loro parte, la vicinanza a queste popolazioni.
Importante sarà inoltre, l’opera di sensibilizzazione e di promozione di una cultura dell’integrazione con l’Africa che la Provincia dovrà svolgere soprattutto nei confronti dei più giovani a partire dalle scuole.
Un grazie all’assessore Pesacane e alla dottoressa Avena per quanto fatto e per l’attenzione che continuano ad avere verso territori lontani che vivono nella miseria e in condizioni igienico-sanitarie è il caso di dire da terzo mondo.
La commissione, all’unanimità, ha plaudito all’iniziativa e i singoli consiglieri hanno assunto l’impegno, ognuno nei propri territori di riferimento, di svolgere opera di sensibilizzazione verso le amministrazioni locali affinché aderiscano al progetto “da Sud a Sud”.
Fonte: http://www.provincia.potenza.it
|