Rionero in Vulture 20 dicembre 2010 alle 12:41:00
26 Dicembre 2010 – 6 Gennaio 2010 Centro Storico | Piazza G. Fortunato RIONERO IN VULTURE
Come da tradizione la Pro-Loco di Rionero in Vulture, grazie all’appoggio dell’Ass. Arcadia e al sostegno del Comune di Rionero in Vulture, promuove il “Presepe Vivente” rappresentazione della natività di Gesù Cristo che si terrà il 26 Dicembre 2010 nel centro Storico di Rionero in Vulture (Pz) e si concluderà il 6 Gennaio 2011 con la “Cavalcata dei Magi” in Piazza G. Fortunato.
Il Presepe Vivente di Rionero in Vulture si presenta suggestivo per l’ambientazione, magico per le scene, reale per il coinvolgimento fattivo della cittadinanza. Unico il filo conduttore: rievocare la natività e riflettere, al tempo stesso, sui problemi reali della vita.
Le sue potenzialità? Quelle di portare a Rionero in Vulture quanti si attendono, attraverso la visita della rappresentazione vivente, di suggestionarsi e, soprattutto, di provare il piacere dell’incanto, sia per il posto, che per il lavoro certosino, fatto da quanti, in questo evento, si impegnano col cuore, oltre che con la mente.
Quello di Rionero in Vulture aderisce al progetto “I presepi del Sud: i presepi viventi più longevi di Puglia, Basilicata e Calabria”. Il progetto, partito lo scorso anno, per iniziativa della Pro Loco di Crispiano (TA), mette insieme la tradizione presepistica di Puglia e Basilicata, con la new entry della Calabria. Il tutto per creare una rete tra i presepi viventi più longevi della Puglia e Basilicata, favorendone la promozione turistico – religiosa in maniera sinergica e sistemica, secondo un itinerario, che consentisse al visitatore di conoscere tutte quelle realtà in grado di vantare una tradizione presepiale d’eccellenza.
A questo progetto vi aderiscono ben otto realtà: Alberobello (BA), Bisceglie (BAT), Crispiano (TA), Ostuni (BR), Rignano Garganico (FG) e Tricase (LE) per la Puglia; Rionero in Vulture (PZ) e Tursi (MT) per la Basilicata con una novità per il 2010: le regioni coinvolte diventano tre, Puglia e Basilicata, con la new entry della Calabria, grazie alla partecipazione del Comune di Panettieri (CS). I Comuni de “I presepi del sud più longevi” fanno sistema, creano una rete ed interagiscono per una promozione congiunta ed efficace.
Per info: http://www.ipresepidelsud.it/
Allegato:presepi_del_sud.pdf |