Innovazione tecnologica e processo industriale integrato sono i traguardi operativi che SEARI, gestore del servizio di igiene urbana del comune di Rionero in V., ha inteso offrire alla nostra comunità e agli altri utenti del Vulture-Melfese, per rendere visibile, tangibile ed efficace il ciclo ecosostenibile nella gestione dei rifiuti. SEARI, operando come affidatario del servizio di igiene urbana anche nei comuni di Atella, Barile, Venosa, ha inoltre inteso, di concerto con le pubbliche amministrazioni, dare il suo contributo partecipativo non solo con il suo profilo d’impresa ma anche cimentandosi nel non sempre facile compito di contribuire nella ricerca, nell’informazione, nella divulgazione di un messaggio insito nella corretta a sana gestione dei rifiuti, intesa non più come ineluttabile spreco ma come nuova risorsa.
Le Armonie di Natale sono per Noi e per Seari un modo innovativo e stimolante per coinvolgere le nostre coscienze e quelle dei nostri cittadini su un tema che rappresenta, nel suo modo di essere affrontato, il livello di sensibilità, di modernità e di civiltà che un territorio è in grado di esprimere e diffondere.
Per noi amministratori è diventata l’occasione fortemente condivisa per far conoscere meglio le nostre finalità e il nostro impegno politico nel servire una comunità all’insegna dell’efficienza, della lungimiranza, dell’attenzione all’ambiente urbano. Stimolare i cittadini sulla necessità di sviluppare un percorso sinergico e comune costituisce per noi un motivo di orgoglio, lo spazio condiviso in cui interrogare ed interrogarci su questioni che ci appartengono e che segnano nel bene o nel male lo scorrere della nostra vita e quella delle future generazioni. Le qualità ambientali, paesaggistiche ed urbane del nostro comprensorio meritano l’attenzione e l’impegno di tutte le forze politiche, imprenditoriali, produttive ed economiche che quotidianamente operano e offrono servizi alla collettività. Il territorio ed il nostro ambiente sono un bene prezioso da salvaguardare e tutelare all’insegna della più ampia partecipazione. In questo contesto si colloca la scenografia con la natività che Seari ha realizzato per la nostra città.
Una metafora del modo appeso ad un bigo, di un mondo cubico, deformato, con le placche continentali in deriva, decadente, arrugginito, deposito di rifiuti, appeso ad un filo sull’orlo del baratro, in attesa di aiuto, del nuovo, del cambiamento, del riconoscimento dell’errore salvifico, di una azione redentrice. Un mondo pieno di violenze e rifiuti, di saccheggi e furti selvaggi.
Smettiamo di depredarlo, rispettiamolo come la madre che ci ha generato e che è sempre pronta ad accogliere nuove vite. Allontaniamo da noi l’arroganza e l’ipocrisia di chi non ammette errori, di chi governa all’insegna dell’infallibilità. Un mondo che si interroga e che sa redimersi trova sempre la generosità ed il luogo per ospitare nel suo grembo il simbolo della salvezza, la linfa della vita che rigenera la speranza. Nel cubo, ancora metafora del rifiuto che riprende vita e valore, trova accoglienza la natività scolpita su pannelli di carpenteria recuperati e incisi abilmente dal maestro Nunzio Leone di Canosa, non nuovo a evocazioni e suggestioni in cui la natività diventa interprete autentica dei modi di essere del nostro vecchio mondo contadino.
Offrire gli Auguri di Natale con le natività che trovano ospitalità anche nei contesti più emblematici ed suggestivi ci è sembrato un modo coerente e stimolante per affermare il principio irrinunciabile alla vita e al rispetto dell’ambiente. Visitate il percorso che vi porterà nei quattro comuni e ognuno di voi troverà le ragioni per condividere l’impegno comune e interrogarsi sui nostri comportamenti. A tutti i cittadini e a tutti gli amministratori delle nostre comunità e di quelle vicine i migliori auguri per proseguire in un percorso che li vede già protagonisti convinti e vincenti.
A tutti l’augurio che l’Armonia del Natale illumini le nostre famiglie.