Rionero in Vulture 21 novembre 2011 alle 18:45:00
CENTRO SOCIALE DI RIONERO IN VULTURE DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE 21:00 DURATA SPETTACOLO: 1h.30
IN TOURNÈE NEI MIGLIORI TEATRI D'ITALIA: FESTIVAL DI SPOLETO, TAORMINA ARTE, TEATRO PUCCINI DI FIRENZE, TEATRO PARENTI DI MILANO,TEATRO STABILE DI TORINO, TEATRO GIACOSA DI AOSTA, TEATRO PALLADIUM DI ROMA, ECC.
DegustArte
presenta
TERRA PROMESSA
Briganti e Migranti
In tournèe nei migliori teatri d'Italia: Festival di Spoleto, Taormina Arte, Teatro Puccini di Firenze, Teatro Parenti di Milano,Teatro Stabile di Torino, Teatro Giacosa di Aosta, Teatro Palladium di Roma, ecc.
Centro Sociale di Rionero in Vulture
domenica 27 novembre ore 21:00
durata Spettacolo: 1h.30
1861-2011: l′Italia festeggia i 150 anni dell′unità nazionale.
Nell′anno dedicato alle celebrazioni di quella che fu certamente la realizzazione di un sogno politico condiviso da uomini di stato, artisti e intellettuali, non si può però dimenticare che l′unificazione italiana fu un processo difficile e doloroso che lasciò sulla strada numerose vittime, uomini e donne che si opposero con forza a un progetto politico che non potevano condividere: l′unità comportò infatti per molti contadini del sud e del nord Italia l′impossibilità di costruire un futuro dignitoso.
Marco Baliani e Felice Cappa, per la drammaturgia di Maria Maglietta, leggono nella vicenda del bandito Carmine Crocco la storia emblematica di un′incomprensione, di una disfatta civile, di un′assenza di lungimiranza politica che ancora oggi incide pesantemente sulla storia del nostro Paese. Le vite dei briganti diventano dunque il filo rosso attraverso cui rileggere e indagare la storia di un Paese che, sul nascere, si nutrì dell′entusiasmo popolare suscitato dalle promesse garibaldine, ma che non riuscì poi a garantire diritti minimi per una vita dignitosa. In scena Marco Baliani, a ripercorrere gli eventi, a ricostruire le circostanze e a illuminare i luoghi che i protagonisti di quelle vicende hanno consegnato alla storia. Ad accompagnare le parole del narratore in scena, compaiono su grandi schermi cinematografici altri personaggi, due popolani, un barone e un soldato piemontese, che contribuiscono così a completare il mosaico del racconto.
Seguirà degustazione di Aglianico del Vulture Doc. euro 5,00 con bicchiere e taschina omaggio
Organizzazione: Aglianica Associazione Culturale in collaborazione con Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture.
http://www.changeperformingarts.it/shows/terrapromessa/terra.html
IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO
Allegato:Brigands_and_migrands_0001.pdf |