Rionero in Vulture 29 dicembre 2011 alle 16:28:00
RIONERO IN VULTURE PROIEZIONI CENTRO SOCIALE "P. SACCO" DAL 20 DICEMBRE 2011 AL 20 MARZO 2012 ORE 20:00 INGRESSO LIBERO
Centro Sociale "P. Sacco" di Rionero in Vulture
A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Provincia di Potenza
Città di Rionero in Vulture
CGIL Archivio Audiovisivo Potenza
Organizzano
UN FILM LUNGO 150 ANNI
Sogni, bisogni, drammi, speranze, conquiste: la storia di un popolo, di una nazione e il suo cammino, raccontati attraverso il cinema italiano
RIONERO IN VULTURE
PROIEZIONI CENTRO SOCIALE "P. SACCO"
DAL 20 DICEMBRE 2011 AL 20 MARZO 2012
ORE 20:00 | INGRESSO LIBERO
Organizzato dall'ANPI e dal Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero, patrocinata dal comune di Rionero e dalla Provincia di Potenza, con la collaborazione dell'Archivio Audiovisivo della CGIL Provinciale, si svolgerà a Rionero, nel Centro Sociale,
una rassegna cinematografica dal titolo “UN FILM LUNGO 150 ANNI”.
Sono 14 i film che si potranno vedere gratis, a partire da martedi 20 dicembre prossimo, tutti i martedi fino al 20 marzo 2012. La proiezione è prevista per le ore 20. La rassegna, viene svolta nell'ambito delle iniziative approntate in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, per ricordare come il cinema italiano, attraverso alcune delle sue opere più significative, ha raccontato fatti, vicende collettive ed individuali, decisive per le sorti dell'Italia e degli italiani.
Dal Risorgimento ai nostri giorni sono tanti gli avvenimenti di cui il cinema si è occupato. Ai fini di una buona memoria storica, abbiamo ritenuto opportuno ripercorrere parte di quanto esso ha voluto rappresentare.
Alcuni tra i titoli più o meno conosciuti, vecchi e recentissimi sono: Bronte e il Delitto Matteotti, Le Quattro giornate di Napoli e il Caso Moro, il Gioiellino e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Rocco e suoi fratelli e I cento passi.
Il cinema e la cultura nella crisi gravissima che scuote l'Italia possono e devono fare la loro parte, così come l'hanno fatta nel passato, contribuendo a rafforzare la memoria che, gli italiani, a volte hanno perduto.
Alessandro Fundone
Presidente ANPI Provinciale
IN ALLEGATO LA BROCHURE DELL'EVENTO CON IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI
Allegato:Broc_Film_150.pdf |