Rionero in Vulture 20 settembre 2012 alle 18:10:00
24 SETTEMBRE - GIORNATA DELLO STATUTO COMUNALE E DELLA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELL’ECCIDIO NAZIFASCISTA DEL 1943.
INAUGURAZIONE “PERCORSO DELLA MEMORIA”.
24 settembre - Giornata dello Statuto Comunale e della Commemorazione delle vittime dell’Eccidio nazifascista del 1943.
Inaugurazione “Percorso della Memoria”.
Mantenere e valorizzare la memoria storica della nostra comunità per rafforzare la coscienza dei valori alla base della democrazia e dei diritti è uno degli obiettivi che questa Amministrazione Comunale si pone nel suo rapporto diretto con la società civile.
L’attenzione è rivolta ad una delle più grandi tragedie del mondo moderno, quella della seconda guerra mondiale e, in continuità con quanto già realizzato attraverso la pubblicazione delle testimonianze dei prigionieri militari rioneresi nei campi di concentramento tedeschi con i “Quaderni della Memoria”, vuole ora focalizzare la sua attenzione sui luoghi e fatti inerenti l’eccidio nazifascista del 24 settembre 1943.
Avvenimento che ha segnato profondamente la coscienza della nostra comunità e che, con la scomparsa di testimoni diretti, corre il rischio di uscire dalla memoria collettiva.
Riteniamo, invece, che questo avvenimento debba entrare nel ricordo e nella consapevolezza anche di chi non lo ha vissuto perché ciascuno possa divenirne testimone.
Per queste motivazioni abbiamo ritenuto necessario ricordare le vittime dell’eccidio realizzando, su progetto del Liceo Artistico “C. Levi” di Rionero, quattro istallazioni scultoree che indicano i luoghi de “Il Percorso della Memoria”.
Percorso che si snoda attraverso le strade teatro dei tragici fatti di quei giorni rappresentando la storia nelle strade e la topografia della memoria attraverso una mappa evocativa ed emotiva in cui ogni tappa è un punto di ricordo.
Il progetto ha l’intento di valorizzare e promuovere una riflessione sulla storia della nostra comunità toccandone i luoghi più significativi, non solo per la storia ufficiale ma, anche per quella più privata dei cittadini.
L’approccio non vuole essere solo quello della celebrazione rievocativa, ma quello della ricerca di percorsi e linguaggi innovativi in grado di toccare anche i tasti delle emozioni per coinvolgere, per comunicare e tramandare la memoria.
La scelta consiste nel farlo costruendo collaborazioni con altre istituzioni, associazioni e organismi espressione della società civile, con i quali vengono individuati intenti comuni. Per tali ragioni ringraziamo gli studenti ed i docenti del Liceo Artistico “C. Levi”, il prof. Tonino Pallottino, le sezioni di Rionero dell’A.N.P.I. e dei Combattenti e Reduci.
Il Vicesindaco
Vito G. D'ANGELO
La giornata del 24 settembre, organizzata con le sezioni locali “Combattenti e Reduci” e “A.N.P.I.”, sarà cosi articolata:
Ore 9.00 ‐ Chiesa SS. Sacramento Celebrazione Santa Messa
Ore 10.00 – Corteo Avvio corteo dalla Chiesa SS. Sacramento per via Marconi fino al Sacrario Caduti, attraversando le strade teatro del rastrellamento e dell’eccidio, dove in onore delle vittime sono state realizzate le installazioni scultoree del “PERCORSO DELLA MEMORIA”, progettate dall’Istituto Statale d’Arte “C. Levi” di Rionero in Vulture, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale.
Ore 10.30 – Sacrario Largo dell’Eccidio Deposizione corona
Intervengono:
Maria Pinto, Presidente del Consiglio Comunale di Rionero in Vulture
Giuseppe Grieco, Presidente Sezione Combattenti di Rionero in Vulture
Antonio Placido, Sindaco della Città di Rionero in Vulture
Ore 11.00 ‐ Centro Sociale “P. Sacco “ – Rionero in Vulture
“A lezione di democrazia”. Incontro con le scuole e con i cittadini.
Introduce e coordina:
Armando Urbino, Presidente A.N.P.I. di Rionero in Vulture
Interverranno i Dirigenti degli Istituti Scolastici locali, Giovanni Gruosso, Tania Lacriola, Antonio Pinto, Antonella Ruggeri
Testimonianze varie
Conclude:
Lidia Menapace, A.N.P.I. Nazionale
IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO
Allegato:manifesto_rionero_24-09-12.pdf |