Articolo 1
Spese ammesse a contributo
1. Il contributo può essere concesso per l’acquisto di libri di testo indicati dalle istituzioni scolastiche nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto in relazione all’anno scolastico 2012/2013;
2. E’ esclusa la spesa per l’acquisto dei dizionari;
3. Il contributo può essere concesso solo per la spesa documentata;
4. I tetti di spesa ammissibili per tipologia di scuola sono indicati negli allegati “1”, “2” e “3” al DM 11/05/2012, n. 43;
Articolo 2
Requisiti di ammissione
1. Reddito ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare inferiore o pari ad € 11.305,72, calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi 2012 – periodo d’imposta 2011
2. il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia;
3. il richiedente deve:
a. appartenere ad una delle seguenti categorie:
- genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne)
- tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;
- studente se maggiorenne;
4. lo studente deve avere la residenza nella Regione Basilicata;
5. il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.
Articolo 3
Importi del contributo
1. l’importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile;
2. la percentuale è determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva del richiedente e le risorse disponibili;
3. il rimborso totale della spesa libraria sostenuta nei limiti del DM 11/05/2012 n. 43, è ammissibile per i redditi I.S.E.E. inferiori o pari a € 3.500,00;
Articolo 4
Cumulabilità con altri contributi
1. per lo stesso tipo di spesa, il contributo è cumulabile con altri;
2. in ogni caso, il contributo non può superare la spesa complessiva sostenuta
3. se, al momento della presentazione della domanda, il richiedente ha già ottenuto la concessione anche di altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.
Articolo 5
Procedimento
1. il richiedente:
a. dovrà compilare la domanda, scaricabile dal sito comunale www.comune.rioneroinvulture.pz.it o da ritirare all’Ufficio Scuola tutti i giorni:
dal Lunedi al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Martedi e Giovedi dalle ore 15.30 alle ore 17.30
b. dovrà presentare la domanda, compilata e vistata dall’Ufficio Scuola, all’Ufficio Protocollo del Comune di Rionero in Vulture nei termini stabiliti, allegando quanto segue:
- copia delle fatture di acquisto dei libri di testo;
- attestato ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare, anno 2012, redditi 2011;
- copia, non autenticata di un documento di riconoscimento.
2. Il Comune:
a. fissa i termini della presentazione delle domande per le ore 12.00 del 7 NOVEMBRE 2012;
b. dà la più ampia diffusione all’iniziativa, avvalendosi anche della collaborazione delle Istituzioni scolastiche;
c. paga i contributi che verranno erogati;
d. effettua, ai sensi dell’articolo 71 comma 1, del DPR 445/2000 e dell’articolo 4 del Decreto Legislativo n. 109/99, controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati motivi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo, atteso che l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo da parte dei Comuni è subordinata alla presentazione da parte dei beneficiari, della documentazione a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, e che i contributi di che trattasi non sono cumulabili con gli altri interventi di cui all’articolo 1 comma 628, della Legge 296/2006 – comodato gratuito e noleggio libri scolastici;
Articolo 6
Cause di esclusione dal contributo
1. Sono cause di esclusione dal contributo:
a. la compilazione errata e/o incompleta della domanda;
b. l’essere il richiedente un soggetto diverso da uno dei seguenti:
- uno dei genitori dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
- il tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;
- lo studente iscritto (se maggiorenne);
c. l’ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare superiore ad € 11.305,72, calcolata sulla base della dichiarazione dei redditi 2012 – periodo d’imposta 2011;
d. il non sostenimento della spesa, o la spesa di tipo non ammissibile;
2. il richiedente deve conservare la documentazione della spesa sostenuta per 5 anni, decorrenti dalla data di riscossione del contributo.
Per informazioni:
Ufficio Scuola e Urp Tel. 0972-729234; numero verde 800604444
IN ALLEGATO IL MODELLO DI DOMANDA
Il Responsabile del Servizio / Segretario Comunale
Dott. Gianleo Pallottino
L’Assessore alla P.I.
Prof.ssa Paola D’Antonio