Logo Medaglia d argento al merito civile stemma
  Comune di Rionero in Vulture / News     
  «Home»   |   «News»   |   «Forum»  
Login      Password registrati registrati
             
 
La redazione
comune Sindaco
comune Giunta Comunale
comune Consiglio Comunale
comune Pres. Consiglio Comunale
comune Commissioni
comune Uffici e Servizi
comune Statuto
comune Regolamenti

Calendario
comune Autocertificazioni
comune Bandi e gare
comune Delibere e Determine
comune Guida ai servizi

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Sportello Unico Digitale Edilizia
Elenco Pec

La redazione
comune La Storia
comune Monumenti e Chiese
comune Monticchio
comune Il Monte Vulture
comune Palazzo Fortunato
comune Giustino Fortunato
comune Personaggi Illustri
comune I Sindaci di Rionero
comune Ricorrenze
comune Cucina tipica
comune Immagini e video
comune Biblioteca Comunale


Visitatori
Visitatori Correnti : 132
Membri : 0

La redazione



 
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2012 - 2013
Rionero in Vulture 11 ottobre 2012 alle 12:46:00

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO
Anno Scolastico 2012 - 2013

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA


DEI LIBRI DI TESTO


 


Anno Scolastico 2012-2013


Ai sensi dell'art. 27 della Legge 23.12.1998 n°448


 


CRITERI E MODALITA' DI CONCESSIONE


 


BANDO


 


Articolo 1


Spese ammesse a contributo


1. Il contributo può essere concesso per l’acquisto di libri di testo indicati dalle istituzioni scolastiche nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto in relazione all’anno scolastico 2012/2013;


2. E’ esclusa la spesa per l’acquisto dei dizionari;


3. Il contributo può essere concesso solo per la spesa documentata;


4. I tetti di spesa ammissibili per tipologia di scuola sono indicati negli allegati “1”, “2” e “3” al  DM 11/05/2012,  n. 43;


 


Articolo 2


Requisiti di ammissione


1. Reddito ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare inferiore o pari  ad € 11.305,72, calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi 2012 – periodo d’imposta 2011


2. il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia;


3. il richiedente deve:


a.   appartenere ad una delle seguenti categorie:


-        genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne)


-        tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;


-        studente se maggiorenne;


4. lo studente deve avere la residenza nella Regione Basilicata;


5. il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.


 


Articolo 3


Importi del contributo


1. l’importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile;


2. la percentuale è determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva del richiedente e le risorse disponibili;


3. il  rimborso totale della spesa libraria sostenuta nei limiti del DM 11/05/2012 n. 43, è ammissibile per i redditi I.S.E.E. inferiori o pari a € 3.500,00;


 


Articolo 4


Cumulabilità con altri contributi


1. per lo stesso tipo di spesa, il contributo è cumulabile con altri;


2. in ogni caso, il contributo non può superare la spesa complessiva sostenuta


3. se, al momento della presentazione della domanda, il richiedente ha già ottenuto la concessione anche di altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.


 


Articolo 5


Procedimento


1. il richiedente:


a.   dovrà compilare la domanda, scaricabile dal sito comunale www.comune.rioneroinvulture.pz.it o da ritirare all’Ufficio Scuola  tutti i giorni:


dal Lunedi al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Martedi e Giovedi  dalle ore 15.30 alle ore 17.30


 


b.   dovrà presentare la domanda, compilata e vistata dall’Ufficio Scuola, all’Ufficio Protocollo del Comune di Rionero in Vulture nei termini  stabiliti, allegando quanto segue:


-        copia delle fatture di acquisto dei libri di testo;


-        attestato ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare, anno 2012, redditi 2011;


-        copia, non autenticata di un documento di riconoscimento.


 


2. Il Comune:


a.     fissa i termini della presentazione delle domande per le ore 12.00 del 7 NOVEMBRE 2012;


b.    dà la più ampia diffusione all’iniziativa, avvalendosi anche della collaborazione delle Istituzioni scolastiche;


c.     paga i contributi che verranno erogati;


d.    effettua, ai sensi dell’articolo 71 comma 1, del DPR 445/2000 e dell’articolo 4 del Decreto Legislativo n. 109/99, controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati motivi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo, atteso che l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo da parte dei Comuni è subordinata alla presentazione da parte dei beneficiari, della documentazione a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, e che i contributi di che trattasi non sono cumulabili con gli altri interventi di cui all’articolo 1 comma 628, della Legge 296/2006 – comodato gratuito e noleggio libri scolastici;


 


Articolo 6


Cause di esclusione dal contributo


1. Sono cause di esclusione dal contributo:


a.   la compilazione errata e/o incompleta della domanda;


b.   l’essere il richiedente un soggetto diverso da uno dei seguenti:


-        uno dei genitori dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);


-        il tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;


-        lo studente iscritto (se maggiorenne);


c.    l’ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare superiore ad € 11.305,72, calcolata sulla base della dichiarazione dei redditi 2012 – periodo d’imposta 2011;


d.   il non sostenimento della spesa, o la spesa di tipo non ammissibile;


2.   il richiedente deve conservare la documentazione della spesa sostenuta per 5 anni, decorrenti dalla data di riscossione del contributo.


 


Per informazioni:


Ufficio Scuola e Urp Tel. 0972-729234; numero verde 800604444


 


IN ALLEGATO IL MODELLO DI DOMANDA


 


Il Responsabile del Servizio / Segretario Comunale


Dott. Gianleo Pallottino


 


L’Assessore alla P.I.


Prof.ssa Paola D’Antonio



Allegato:Modulo_domanda_libri_2012_13.doc

Letto : 1615 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 

Cerca nel sito


Calendario
<Novembre>
LMMGVSD
00 00 00 00 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


La redazione
comunicando Ditelo al sindaco
comunicando Forum
comunicando Libro degli ospiti
comunicando Newsletter
comunicando Segnalazione guasto

Utilità
Numeri utili
Sanità
Trasporti
Scuole
Parcheggi
Associazioni
Sport
Luoghi di culto
Tempo libero
Codice Fiscale
Link utili




Scarica visualizzatore


 
 
©-2001-2012 - Tutti diritti riservati - Comune di Rionero in Vulture 
-  Provincia di Potenza  - Via R. Ciasca,8 - c.a.p. 85028
- Centralino Tel. 0972/729111 -
E-mail: info@comune.rioneroinvulture.pz.it
Abitanti: 13447 - Alt. s.l.m. 656 mt

Valid HTML 4.01! Valid CSS!