Rionero in Vulture 14 dicembre 2012 alle 11:36:00
16 Dicembre 2012 MELFI | Piazza Umberto I°
23 Dicembre 2012 RIONERO | Piazzale Stazione - Campetti Villa Catena
Si terrà domenica 16 dicembre a Melfi presso piazza Umberto I e domenica 23 a Rionero in Vulture presso il piazzale Stazione e i campetti di Villa Catena “Il mercatino della solidarietà del Vulture".
L'iniziativa partita il 21 ottobre nell'ambito della rubrica "Ed io avrò cura di te" dell'associazione "Le Monadi" con la raccolta delle castagne sul monte Vulture, ha avuto seguito con la lavorazione delle stesse, presso l'istituto alberghiero di Melfi, grazie alla collaborazione tra i docenti, gli allievi e gli associati arancio che hanno preparato i "cantucci della solidarietà".
Assieme ad altri prodotti confezionati dagli alunni dell'Istituto stesso ed ad alcuni manufatti realizzati dai diversamente abili dell'A.I.A.S., questi coloreranno gli stand nelle due cittadine del Vulture.
I destinatari della solidarietà saranno proprio i ragazzi dell'A.I.A.S.. "Questo momento rappresenta per noi il secondo anello di una importante catena che auspichiamo sappia tenere idealmente insieme il rilancio del Vulture, attraverso le sue peculiarità, e la difesa dei soggetti più deboli, ai quali sempre più spesso le istituzioni, locali e nazionali, prestano scarsa attenzione. Nel tempo dei tagli, i primi ad essere colpiti sono proprio coloro i quali "non hanno voce". Così il presidente de "Le Monadi", Giuseppe Potenza, ha voluto comunicare il senso dell'appuntamento aggiungendo "il punto di maggiore forza di questa iniziativa sta proprio nell' essere riusciti a coinvolgere differenti istituzioni e associazioni formativi, tra loro certamente distinti, ma senza dubbio non distanti".
Il preside dell'istituto Alberghiero ha aggiunto: "abbiamo entusiasticamente condiviso con "Le Monadi" e gli altri partners l'idea del "mercatino delle solidarietà", soprattutto per consegnare ai nostri alunni, alcuni dei quali appartenenti alla vasta area del disagio, un messaggio fortemente pedagogico: si può essere, con semplici gesti, sensibili alla cura dei soggetti maggiormente bisognosi del nostro sostegno, anche in momenti così delicati. Dunque un importante messaggio di speranza, che auspichiamo i nostri ragazzi sappiano fare proprio; speranza e fiducia in primo luogo in se stessi e nella solidarietà e aiuto reciproco a scuola come nella vita; speranza, tenacia e fiducia nel futuro".
L'iniziativa è stata condivisa inoltre dall'Associazione AssoCastagne di Melfi e dall'Associazione Arcadia di Rionero.
IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO
Allegato:Loc_Merc_Solid_Vult.pdf |