E’ un servizio rivolto alle persone anziane che hanno compiuto il 60° anno di età, non conviventi con altri nuclei familiari che si trovano in situazioni di disagio e di parziale o totale autosufficienza e che non sono in grado di garantire il soddisfacimento delle proprie esigenze personali, relazionali e domestiche.
Il servizio tende alla salvaguardia dell’autonomia delle persone anziane e la loro permanenza nel proprio nucleo familiare e nella propria residenza, evitando l’isolamento e l’emarginazione sociale ed elevando invece la qualità della vita delle stesse.
Tipo Servizio:
Assistenza domiciliare per anziani
Dove:
Ufficio Socio-assistenziale - Via Amedeo di Savoia - Tel: 0972.729260
Quando:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Cosa Serve :
La domanda, compilata su apposito modello (da richiedere all’ Ufficio socio-assistenziale dell’Ente Comunale), sarà consegnata all’Ufficio Protocollo Comune di Rionero in V.re. Seguirà la visita domiciliare dell’Assistente Sociale per confermare le prerogative necessarie all’attivazione del suddetto servizio.
Quanto costa :
Il costo previsto è valutato in base al reddito dell’utente, che contribuisce parzialmente alla spesa; la rimanente quota viene integrata dalla Regione , tramite l'assegnazione di risorse economiche ai Comuni